Canali
![]() Ultime news
![]() Ultimi articoli
![]() Le ultime dal Forum |
![]() Correlati![]() TagPassa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!
mbr (1)
, master boot record (1)
.
LBA - Indirizzamento logico
Il Logical Block Addressing è un metodo molto semplice per localizzare un settore di un disco. La numerazione LBA è un singolo numero, e parte da 0 (il MBR) e termina con l'ultimo settore disponibile del disco rigido. Su una tabella di partizione odierna lo spazio riservato per la numerazione dei settori è molto più ampio di quello dedicato alla numerazione CHS, ed è possibile avere partizioni grandi fino a 2TB. Adesso che abbiamo definito tutta la teoria necessaria possiamo finalmente andare a vedere di che cos'è fatto un MBR e che importanza ha per un disco. Il MBR è un settore come un altro, e quindi ha una capacità di 512 byte. Ciò che importa è capire come sono strutturati questi byte e quali campi vanno presi in considerazione.
Vediamo ora sommariamente la struttura di una voce interna alla tabella di partizione. Voce di partizioneLe "voci di partizione" sono dei gruppi di codici esadecimali che descrivono una partizione: dicono se è attiva, quale tipo di partizione contiene, qual è la sua dimensione. Nella figura seguente vediamo i campi presenti in una voce di partizione. Tra parentesi sono presenti i valori estratti dallo schema.
I più attenti tra voi si saranno sicuramente accorti che le dimensioni dei settori tra parentesi e quelli scritti realmente nella tabella di partizione sono invertiti, casella per casella. Quindi, prima di andare avanti, è doveroso introdurre un concetto particolare di memorizzazione dati su supporti esterni, chiamato endianness. ![]() Endianness ![]() Alla scoperta del Master Boot Record (MBR) Pagine
Segnala ad un amico |
© Copyright 2025 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005