Punto informatico Network
Canali
20080829213352

Cosa fare quando "Connessioni di rete" non funziona più

16/01/2010
- A cura di
Zane.
Soluzioni - L'accesso ad Internet non funziona più e se provate ad accedere alla schermata "Connessioni di rete" ottenete soltanto il blocco della shell? Potrebbe essere sufficiente ripristinare il file giusto per risolvere il problema.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 111 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Qualche giorno fa mi sono ritrovato davanti ad un PC governato da Windows XP afflitto da un problema sicuramente curioso: qualsiasi tentativo di accedere alle connessioni di rete portava al crash della shell.

Di conseguenza, la navigazione in Internet era impossibile, sia tramite chiavetta UMTS, sia mediante l'accesso LAN.

La situazione

Il PC era compromesso da una lunga lista di malware assortito: trojan, worm, adware/spyware e molte altre delizie analoghe.

Una volta ripulito il sistema però (Malwarebytes Anti-Malware, ComboFix, SUPERAntiSpyware e HijackThis sono gli strumenti che utilizzo e consiglio), il problema persisteva.

Accedendo alla lista dei servizi in esecuzione, ho notato che il fondamentale Connessioni di rete non risultava correttamente avviato.

MobileShot.01.jpg

Tentando un avvio manuale dello stesso, si otteneva un messaggio ben poco rassicurante: Servizio Connessioni di rete terminato con l'errore:  Impossibile trovare il modulo specificato

MobileShot.02.jpg

Il Visualizzatore eventi (Start -> Pannello di Controllo -> Strumenti di amministrazione -> Visualizzatore eventi) registrava, contestualmente al tentativo di avvio del servizio, un problema ad un componente DCOM: Il server {BA126AD1-2166-11D1-B1D0-00805FC1270E} non si è registrato con DCOM entro il tempo d'attesa richiesto..

Tentando di avviare il programma ipconfig invece, veniva mostrato un errore relativo ad una libreria di sistema mancante: Impossibile avviare l'applicazione specificata. RASAPI32.dll non è stato trovat. Una nuova installazione dell'applicazione potrebbe risolvere il problema

MobileShot.04.jpg

La soluzione

In seguito a numerose ricerche, sono approdato alla pagina del supporto tecnico Microsoft "Risoluzione dei problemi relativi all'assenza di icone delle connessioni di rete in Windows Server 2003 e Windows XP" che offre molti spunti per tentare di correggere una serie di problemi analoghi.

Sfortunatamente però, nessuna delle tecniche proposte si è dimostrata risolutiva nello specifico caso in esame.

Per risolvere il problema, è stato sufficiente invece ripristinare la libreria RASAPI32.dll, segnalata segnalata come mancante all'avvio di ipconfig.

Per farlo, è necessario selezionare Start -> Esegui e da qui impartire il comando expand E:\i386\RASAPI32.dl_ C:\Windows\System32\RASAPI32.dll avendo cura solamente di sostituire ad E: la lettera associata al lettore CD nel quale è stato inserito il disco di installazione di Windows

MobileShot.11.jpg

Diviene subito possibile utilizzare nuovamente ipconfig

MobileShot.13.jpg

Completando la procedura con un riavvio (probabilmente superfluo, ma comunque raccomandabile), si nota che il servizio Connessioni di rete è ora avviato automaticamente al boot, come di consueto

MobileShot.14.jpg

Di conseguenza, la schermata Connessioni di rete è nuovamente disponibile, e l'accesso alla rete ripristinato

MobileShot.16.jpg

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.21 sec.
    •  | Utenti conn.: 60
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 42
    •  | Tempo totale query: 0.05