Punto informatico Network

Canali
20090210121354_1250791259_20090210121336_50632579_filemgmt_236.png

Modifichiamo rapidamente le impostazioni del sistema con Quick Config

15/03/2010
- A cura di
Software Applicativo - Cambiare rapidamente diverse impostazioni di Windows è possibile. Quick Config, con la tecnica dei profili, ci permette di creare le nostre configurazioni ed applicarle quando ne abbiamo bisogno in pochi clic.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

profili (1) , impostazioni (1) , sistema (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 4.5 calcolato su 41 voti

Un utente che utilizzi il computer portatile in più ambiti (casa, lavoro, gioco) necessita di cambiare rapidamente le impostazioni.

Allo stesso modo, anche chi utilizza un computer desktop a casa potrebbe aver bisogno di modificare più impostazioni del sistema operativo, per meglio adattarlo all'attività che sta svolgendo in quel momento.

Come noto, le impostazioni di Windows non sono tutte concentrate in uno stesso posto e, quindi, per modificare alcuni parametri, si finisce sempre per spulciare tutto il Pannello di Controllo.

Il programma che andremo a recensire oggi ci evita tutto questo. Utilizza la tecnica dei profili, ovvero ci consente di creare degli insiemi di regole, denominati appunto profili, che contengono tutte le impostazioni che desideriamo. Quando abbiamo bisogno di modificare le impostazioni in base ad un profilo creato in precedenza ci basterà caricare tale profilo, ed ecco che automaticamente il sistema operativo assumerà tutte le opzioni che ci interessano, il tutto con pochi click. Vediamo come.

Download di Quick Config

Il programma che oggi utilizzeremo si chiama Quick Config ed è liberamente scaricabile partendo da questa pagina.

QuickConfig1.png

Come vedete, il programma viene rilasciato in due diverse versioni: una che prevede l'installazione e l'altra portable, che può essere conservata anche in una chiavetta USB.

Per questo articolo andremo ad utilizzare la versione portable, che francamente mi sento di consigliare in qualunque ambito. Una volta scaricato l'archivio ed estratto, avremo una cartella Portable che possiamo tranquillamente rinominare con il nome del programma.

QuickConfig2.png

Pronti per cominciare

A questo punto siamo pronti per avviare il programma. All'interno della sua cartella, localizziamo il file Quick Config.exe e facciamo doppio click per avviarlo.

QuickConfig3.png

Nella prossima pagina vedremo innanzi tutto come configurare il nostro programma, quindi dedicheremo spazio al suo utilizzo.

Pagina successiva
Impostazioni del programma
Pagine
  1. Modifichiamo rapidamente le impostazioni del sistema con Quick Config
  2. Impostazioni del programma
  3. Creazione e gestione di un profilo
  4. Conclusioni

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.28 sec.
    •  | Utenti conn.: 85
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 18
    •  | Tempo totale query: 0.15