Punto informatico Network

Office, Office2003, cartella, documenti, ufficio

64 bit anche per Office

10/05/2005
- A cura di
Zane.
Archivio - Annunciata una versione di Office compatibile con i processori x64: come spesso accade quando si parla di 64 bit però, non manca qualche voce critica.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

office (1) , bit (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 190 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Microsoft sembra fermamente intenzionata ad abbracciare l'architettura 64 bit: dopo le edizioni x64 di Windows Server 2003 e Windows XP, il gruppo ha annunciato da qualche giorno che la prossima versione di Office, nome in codice Office 12, verrà distribuita anche in edizione "x64", oltre alla tradizionale release per processori a 32 bit. Logo_office.gif

Ancora una volta però emerge qualche perplessità riguardo al reale incremento di performance: il principale vantaggio dell'architettura a 64 bit è infatti la capacità di indirizzare enormi quantità di memoria, e quindi caricare in RAM file ancora più grandi, riducendo la necessità di swap verso il disco: Office probabilmente non è una dei software più adatti a sfruttare questa possibilità.

Lo stesso Brian Marr, senior product manager per Windows XP Professional X64 edition ha commentato che, nonostante la migrazione a 64 bit possa portare vantaggi interessanti per alcune applicazioni particolarmente voraci di memoria e processore, "Office non è una di queste: le persone generalmente non devono gestire una presentazione PowerPoint da 2 GB, né tenere aperte 100.000 e-mail contemporaneamente".

Office 12, naturale successore della suite di produttività Office System 2003, è atteso per agosto/settembre 2006, e sarà quindi destinato ad equipaggiare Windows Longhorn, a meno di qualche ulteriore scivolone del sistema operativo Microsoft: l'edizione a 64 bit vedrà la luce però solo in un secondo momento, probabilmente verso la fine dell'anno.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.12 sec.
    •  | Utenti conn.: 104
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 18
    •  | Tempo totale query: 0