Punto informatico Network

109835394920081202091612_1487.png

Skype sbarca sui telefonini

07/05/2005
- A cura di
Zane.
Archivio - Pronta la prima versione di Skype per telefonini avanzati, ma niente supporto VoIP: delusione per i tanti che speravano in una svolta del mercato.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

skype (1) , telefonini (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 149 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Possono tirare un sospiro di sollievo gli operatori di TLC. Smartphone_skyped.gif

L'attesissima versione beta di Skype per smartphone è stata rilasciata da pochi giorni, ma supporta unicamente i messaggini testuali.

Almeno per il momento quindi nessun supporto alle chat vocali sfruttando il protocollo Voice-Over-IP che ha fatto di Skype "per computer" un punto di riferimento nel settore, ed un insostituibile programmino in molti ambienti di lavoro e non.

Stando al comunicato apparso sul forum ufficiale i problemi che non avrebbero permesso l'integrazione del supporto voce sono da ricercarsi nella limitata potenza di elaborazione degli smartphone, considerata ancora troppo ridotta per poter gestire fluidamente il coding/decoding della voce in tempo reale, e la larghezza di banda del GPRS, anch'essa insufficente per il trasferimento dei dati VoIP.

La versione è classificata ancora come beta, e non è esente da alcune imperfezioni notevoli: fra le altre, il consumo di banda può arrivare a parecchi megabyte al giorno anche senza chattare. Per i clienti GPRS con tariffazione basata sul traffico il problema è insormontabile, e rende di fatto questa prima release inutilizzabile.

Skype for smartphone è qui

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.43 sec.
    •  | Utenti conn.: 96
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 18
    •  | Tempo totale query: 0.17