Punto informatico Network

20081229101916_1503491418_20081229101859_791279612_Demo Videos.png

Con Xtranormal tutti possono diventare registi

03/09/2009
- A cura di
Internet - Segnaliamo un interessante servizio web 2.0 che ci consente di creare divertenti animazioni senza essere professionisti del settore. Il risultato finale è carino e di buona qualità, inoltre abbiamo la possibilità di salvare il video per condividerlo con gli amici.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

web 2.0 (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 137 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Quanti di noi sognano una folgorante carriera da regista? Tra il dire ed il fare, però, in mezzo c'è un lungo mare fatto di anni di gavetta e dedizione. Sfortunatamente, non tutti possono impiegare tempo ed energie in questo interessante lavoro ma, ancora una volta, Internet ci viene in aiuto offrendoci un divertente sito web 2.0 per poter provare l'ebrezza della regia.

Si chiama Xtranormal ed è un portale che offre una sorta di mini studio d'animazione personale. Non dobbiamo preoccuparci dei dettagli tecnici, ma solo d'inventare una bella storia da raccontare per mezzo di dialoghi, animazione dei personaggi e così via.

Abbiamo a disposizione sei tipologie differenti di ambientazioni e protagonisti, con il limite, però, di massimo 2 attori per video. Per poter usufruire di più comparse, bisogna sottoscrivere uno dei diversi abbonamenti premium offerti da Xtranormal.

Xtranormal_gettingstarted.pngL'ambiente di lavoro, purtroppo solo in lingua inglese e francese, è chiaro ed intuitivo. Suddiviso in tre categorie, a destra troviamo un'interfaccia per l'anteprima del proprio video, al centro è presente un editor per i dialoghi dei nostri personaggi e, a sinistra, si trova la barra degli strumenti. Tramite quest'ultima, possiamo animare le comparse o cambiare l'inquadratura semplicemente trascinando l'icona corrispondente nel discorso dell'attore che vogliamo personalizzare.

Xtranormal_workspace.pngEvitate i dialoghi in lingua Italiana: per il momento, infatti, le voci dei personaggi presenti in Xtranormal sono ottimizzati per l'inglese, e l'utilizzo di altre lingue al di fuori di quella anglossassone comporta un risultato poco comprensibile.

Inoltre, ricordate che ad ogni modifica delle animazioni, delle inquadrature e dei dialoghi, dovete cliccare sul pusante Action, in basso a destra nell'area di lavoro, per ricreare l'anteprima.

Una volta terminato il proprio video, possiamo pubblicarlo nel portale di Xtranormal previa una registrazione gratuita. Fatto ciò, possiamo anche condividere il lavoro con i propri amici di Facebook o con la comunità di YouTube.

Ecco un'animazione di esempio che ho preparato durante la mia prova.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.24 sec.
    •  | Utenti conn.: 164
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 18
    •  | Tempo totale query: 0.1