Punto informatico Network

20090805123024_1520540809_20090805122959_1363994430_spotlight_nero.png

Arriva Nero 9 Essentials, la versione gratuita e (molto) limitata della suite

06/08/2009
- A cura di
Software Applicativo - Disponibile al download Nero 9 Essentials, la prima versione gratuita derivata dalla celebre suite di masterizzazione. Dietro all'apparenza di poter finalmente disporre di almeno parte delle funzionalità messe a disposizione da Nero, troviamo un programma molto limitato con apparentemente un solo scopo: pubblicizzare la versione a pagamento.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

gratuita (1) , nero (1) , nero essentials (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 115 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Nella metà degli anni'90, Ahead Software AG pubblicava Nero Burning ROM, un software per Windows allora dedicato esclusivamente alla masterizzazione di CD. Al giorno d'oggi, quel programma fa parte di Nero, la celebre suite utilizzata da milioni di persone. L'azienda, che non ha mai smesso di curarne lo sviluppo, ora si chiama Nero AG, proprio grazie alla popolarità acquisita dal software.

Da sempre a pagamento, col tempo Nero ha visto nascere e crescere numerose alternative gratuite, divenute anch'esse molto popolari per le loro ottime funzionalità a costo zero. Questo rappresenta una sorta di tallone d'Achille per Nero: infatti, negli ultimi tempi, molti utenti chiedevano una sorta di ritorno alle origini, con un software più economico per chi ha poche esigenze e desidera solo masterizzare supporti digitali come CD e DVD.

Proprio in questi giorni, Nero AG ha finalmente acconsentito a questa richiesta presentando Nero 9 Essentials, una versione gratuita della suite che offre solo alcune funzioni strettamente legate alla masterizzazione.

Nero_9_Essentials.png

Nonostante la lieta notizia, non c'è molto per cui rallegrarsi. Come segnala DownloadSquad, infatti, il software presenta diverse limitazioni ed uno spiccato senso per la pubblicità, soprattutto verso l'edizione a pagamento.

A cominciare dal download, per accedere al quale è obbligatorio inserire un indirizzo email, a cui saranno poi puntualmente riversati messaggi pubblicitari. Il programma d'installazione, che pesa ben 55MB, porta con sé anche l'immancabile toolbar di Ask.com, da schivare prontamente al setup a meno di non desiderare altra pubblicità.

Dopo l'installazione ci troviamo 130MB occupati su disco per ottenere un semplice programma in grado di masterizzare solamente CD e DVD dati. Curiosamente, per risparmiare spazio, non hanno incluso le librerie necessare a convertire un po' di musica e creare qualche CD audio. Oltretutto, il software è condito da vari messaggi che, ovviamente, invitano ad aggiornare alla suite a pagamento.

Insomma, grazie del pensiero, Nero AG. Però, se avessi realizzato un programma più utile invece di un mero assaggino della versione completa condito con martellante pubblicità, avremmo gradito di più.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.47 sec.
    •  | Utenti conn.: 67
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 0.26