Punto informatico Network
Canali
20081022221007_1865990023_20081022220938_1398561441_Keyboard.png

Guida alla pulizia della tastiera

28/08/2009
- A cura di
Hardware & Periferiche - Guida dettagliata alla pulizia e riparazione di una tastiera, per "resuscitarla" in caso di problemi o malfunzionamenti di sorta.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

pulizia (1) , tastiera (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 227 voti

Anche se non ci sono stati versamenti di cibarie o liquidi vari nella tastiera, potete approfittarne per pulire i tasti, nel caso siano sporchi e meritino di essere puliti singolarmente.

Prendete in mano la placca dei tasti e, con moltissima delicatezza, inserite un piccolo cacciavite a taglio fra un tasto e l'altro e applicate una leggerissima forza.

Levatasti1.jpg

Il tasto si sgancerà, potrete rimuoverlo. Questo vale solo per i tasti più piccoli come quelli di numeri e caratteri, non fatelo con la barra spaziatrice o l'Invio sono, di solito, attaccati con piccoli ganci che rendono difficoltoso un loro reinserimento.

Levatasti2.jpg

Una volta rimossi i tasti che li circondano, potete pulire anche questi tasti che non avete tolto.

Quando siete arrivati ad una situazione come questa potete usare una bomboletta d'aria compressa, o un pennello, per rimuovere polvere e sporcizia varia che si è accumulata sotto i tasti.

KeyboardClen99.jpg

Non sbattete, come ho letto su alcuni siti, la tastiera su una superfice per far uscire quello che è caduto al suo interno. Si tratta sempre di un componente elettronico e deve essere trattato con una certa delicatezza.

Qualora vogliate rimuoverne più di uno, a meno che non conosciate l'ordine esatto dei tasti o abbiate una tastiera con medesima codifica da cui confrontare, vi consiglio di evitare situazioni come questa.

KeyboardClean10.JPG

Rimontaggio dei componenti

Una volta che siete riusciti a smontare la tastiera, il suo riassemblaggio è un'operazione piuttosto semplice.

Nell'ordine bisogna reinserire i fogli in plastica con i contatti (se sono bloccati dalla scheda elettronica), la parte elettronica, il tappettino per i tasti, quindi la plancia dei tasti, riavvitare il tutto e ricollegare la tastiera per provarla.

Quanto è stato scritto è un'indicazione generica valida per la maggior parte delle tastiere da computer, quelle dei portatili sono molto diverse ed estremamente delicate e non si possono smontare nello stesso modo, non è escluso che nella vostra ci possa essere qualcosa in più o di leggermente diverso. Raccomando quindi di agire con la massima cautela.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!
Pagina precedente
Rimozione delle protezioni

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.33 sec.
    •  | Utenti conn.: 77
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.11