Punto informatico Network
20081121144929_443475776_20081121144805_1068102944_dbcbcxbccbx.png

BitDefender: Conficker si rimuove così

02/04/2009
- A cura di
Zane.
Sicurezza - La software house rumena affianca al "removal tool" rivolto agli utenti privati un secondo strumento, questa volta indirizzato alle realtà aziendali.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

bitdefender (1) , conficker (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 109 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Come previsto, durante la giornata di ieri si è aperto un nuovo capitolo nella storia di Conficker/Downadup, indubbiamente uno dei malware più aggressivi nella storia recente dell'informatica.

Per rispondere alla minaccia, BitDefender ha pubblicato una nuova versione del proprio Conficker Removal Tool, strumento di pulizia automatico e gratuito che promette ora di estirpare il malware non solo dai PC domestici (Single PC Removal Tool), ma anche in ambito aziendale (Network Removal Tool).

Screenshot.1.jpeg

"Il tool permette agli amministratori IT di rimuovere facilmente ed in modo centralizzato il Conficker, senza il rischio di diffonderlo su tutta la rete ed evitandone la ricomparsa", si legge nel comunicato stampa.

È infatti proprio nelle realtà aziendali che Conficker, grazie alla capacità di replicarsi sulla rete locale sfruttando la celeberrima debolezza risolta dall'aggiornamento MS08-067 e l'attacco "a forza bruta" alle condivisioni, può prendere piede più rapidamente e creare i disagi più significativi: "L'ambiente Business può accusare serie perdite di produttività e di connettività a causa del worm Conficker, cosa inaccettabile nel mondo del lavoro, specialmente in questo periodo di crisi", ha ricordato Vlad Valceanu, responsabile del reparto malware analyst per BitDefender.

Conficker Removal Tool può essere scaricato in una delle due versioni citate sul sito bdtools.net. L'utilizzo del programma è piuttosto intuitivo, ma, dallo stesso indirizzo, è raggiungibile anche una guida passo passo (in inglese) sia in formato testuale, sia come video

.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.66 sec.
    •  | Utenti conn.: 129
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0