Canali
Ultime news
Ultimi articoli
![]() Le ultime dal Forum |
Rendere trasparenti i menu in Windows XP, Vista e 727/11/2009 - A cura di
Correlati TagPassa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa.
La trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.
Per i più smaniosi degli effetti grafici, può essere interessante il trucchetto che andremo ad esporre nelle prossime righe. Si tratta della possibilità di rendere più o meno trasparenti i menu di Windows. Il tutto è fattibile tramite un piccolissimo software scaricabile dalla relativa pagina di deviantART. Una volta scaricato l'archivio contenente TransConMenu, è necessario estrarne il contenuto in una cartella e lanciare l'unico file eseguibile disponibile. Apparirà una nuova icona nella system tray, e con un doppio clic si aprirà lo scarno pannello amministrativo del programma.
L'unica impostazione che può essere modificata è il livello di trasparenza dei menu. Spostando l'indicatore verso sinistra l'opacità sarà sempre minore, fino a divenire quasi nulla. Una volta raggiunto un livello di trasparenza accettabile, è sufficiente cliccare su Apply e aprire un menu qualsiasi per vederne il risultato.
È doveroso precisare che non solo i menu contestuali vengono resi trasparenti, ma anche i vari menu di Windows e delle applicazioni, come File, Modifica, Visualizza, ecc. Per quanto riguarda il consumo di memoria e l'utilizzo del processore, siamo di fronte, per entrambe le risorse, a quantità irrisorie
Segnala ad un amico |
© Copyright 2025 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005