Punto informatico Network

20081211175044_1607552913_20081211174949_2117739534_ATI_logo.png

I Catalyst 9.3 arrivano su Windows 7

23/03/2009
- A cura di
Zane.
Soluzioni - Nuova versione dei driver per schede video AMD-ATI. Il piatto forte di questo mese è l'introduzione della compatibilità con Windows 7, ma vi sono anche bugfix e miglioramenti di vario tipo per i predecessori.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

windows (1) , catalyst (1) , windows 7 (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 147 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Come avviene ogni mese, anche in questi ultimi giorni d'inverno AMD ha rilasciato una versione aggiornata dei propri driver Catalyst, compatibili con le schede video motorizzate da GPU ATI.

La principale novità introdotta dalla versione 9.3 è la compatibilità con Windows 7, prossima incarnazione del sistema operativo Microsoft attualmente in stadio avanzato di sviluppo.

A partire da questa release in avanti, il pacchetto sarà sempre compatibile con Windows 7: come già per la concorrente NVIDIA, lo scopo, piuttosto evidente, è quello di migliorare progressivamente il software di controllo per arrivare alla disponibilità pubblica con uno strumento ben testato e ottimizzato, che permetta di evitare le figuracce manifeste dei primi tempi di Windows Vista.

A riconfermare la compatibilità del modello dei driver adottato da Windows Vista e dal suo successore, gli sviluppatori sostengono che il driver sia il medesimo sia per Windows Vista, sia per Windows 7. In vero, alla pagina di download sono presenti due collegamenti differenti per le due piattaforme, ma, a guardare da vicino, ci si accorge che si tratta dello stesso file.

Fra le altre novità introdotte da questa 9.3, figurano un migliorato supporto all'utilità "Folding@Home" (che ora potrà sfruttare anche le GPU Radeon HD serie 2000, 3000, 4000) e all'audio via porta HDMI.

Si parla inoltre dei consueti miglioramenti e bugfix, fa cui un incremento di performance nel gioco "Lost Plante: Colonies".

Durante l'aggiornamento del mio sistema, l'update è andato a buon fine senza problemi, e, come ormai avviene da alcune versioni a questa parte, diviene effettivo senza nemmeno richiedere un riavvio del calcolatore.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.14 sec.
    •  | Utenti conn.: 88
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 18
    •  | Tempo totale query: 0.01