Punto informatico Network

Canali
20090322110218_1020226113_20090322110203_419386066_MLIShot.3.jpeg

Ridurre le finestre alla barra del titolo

24/08/2010
- A cura di
Trucchi & Suggerimenti - Grazie a WinRoll possiamo ridurre le finestre alla barra del titolo e modificarne il grado di trasparenza. Tutto con un clic!

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

finestre (1) , ridurre (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 171 voti

WinRoll (Download) è un programma gratuito e standalone che aggiunge due comode funzioni all'esplora risorse di Windows: con un clic le finestre possono essere ridotte alla sola barra del titolo e possono essere rese più o meno trasparenti.

Inoltre, è possibile ridurre una finestra nella system tray, portarla in secondo piano o riportarla davanti a tutte le altre.

Dopo aver scaricato l'archivio contenente WinRoll, basta estrarlo e lanciare l'eseguibile in quanto non necessita d'installazione. Apparirà una nuova icona nella system tray che ne simboleggia il funzionamento.

WinRoll 2.png

Cliccandoci con il tasto sinistro del mouse disabiliteremo il programma, e l'icona verrà cambiata per capire a colpo d'occhio che WinRoll non sta lavorando.

WinRoll 3.png

Quando il programma è abilitato, basta un clic destro del mouse sulla barra blu della finestra per fare in modo che della finestra scompaia tutto meno la barra sopracitata.

WinRoll 1.png

Per invertire l'effetto, basta ricliccarci sopra con il tasto destro del mouse.

Possiamo ridurre una finestra a icona nella system tray, basta tenere premuto Shift e cliccare sul pulsante Riduci a icona con il tasto destro del mouse. Per ripristinare le finestre basta un doppio clic sulla relativa icona.

WinRoll 4.png

Clicchiamo con il tasto destro del mouse sull'icona di WinRoll e scegliamo la voce Options.

WinRoll 4.PNG

Da qui, possiamo selezionare Automatically start with Windows per fare in modo che WinRoll venga lanciato automaticamente all'avvio di Windows.

Se abbiamo intenzione di usufruire della funzionalità di trasparenza delle finestre, dobbiamo modificare il grado di trasparenze portando il relativo indicatore Transparency verso destra. Confermiamo le modifiche con Ok.

Adesso possiamo premere Shift e cliccare con il tasto destro del mouse sulla barra del titolo di una finestra per renderla trasparente. Per farla tornare opaca, basta ripetere l'operazione.

WinRoll 5.PNG

Scoperto bug

Utilizzando WinRoll sono venuto a contatto con un bug non da poco. In pratica, se una finestra viene ridotta alla barra del titolo e minimizzata nella system tray, e WinRoll viene disabilitato, l'applicazione che è stata minimizzata viene portata al crash.

WinRoll 7.PNG

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.49 sec.
    •  | Utenti conn.: 88
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 0.1