Punto informatico Network
Canali
Screen, schermo, applicazione, programma

Spostare una finestra senza portarla in primo piano

21/03/2009
- A cura di
Trucchi & Suggerimenti - Vediamo come, tramite un semplice programma, possiamo spostare una finestra semplicemente premendo Alt e cliccando in un qualunque punto della stessa.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

finestra (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 199 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Nelle distribuzioni GNU/Linux per muovere una finestra, sebbene si trovi in secondo piano, basta premere Alt, cliccare in un punto qualsiasi della finestra e trascinarla. In Windows invece, dobbiamo prima portare la finestra in primo piano, e poi trascinarla cliccando sulla barra del titolo.

Grazie a Flying Windows (Download) possiamo riprodurre l'effetto che di default si ottiene in GNU/Linux.

Scarichiamo il software ed estraiamo l'archivio in una cartella qualunque. Non è necessario installarlo. Lanciato l'eseguibile, una nuova icona apparirà nella system tray.

Da questo momento, basterà tenere premuto Alt e cliccare sulla finestra da trascinare.

Il software di default si avvia con Windows senza intervento dell'utente: se però volessimo disabilitare questa caratteristica, basta fare clic sull'icona nella system tray e deselezionare la voce Start with Windows.

Flying Windows 1.PNG

Un'altra comoda funzione offerta dal programma è la possibilità di scorrere liste e pagine senza che la finestra che le contiene sia in uso. Per esempio, provate a lanciare il vostro browser, poi aprite un'altra finestra in primo piano. Adesso, spostate il puntatore nella finestra del browser senza cliccarci, e scorrete la rotella del mouse.

Infine, è possibile disabilitare momentaneamente Flying Windows con un clic destro sull'icona nella system tray, che assumerà un colore grigietto.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 1.06 sec.
    •  | Utenti conn.: 339
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 42
    •  | Tempo totale query: 0.14