Punto informatico Network

Canali
Floppy, drive, lettore floppy, floppy drive

Creazione di un lettore floppy disk virtuale

26/01/2009
- A cura di
Trucchi & Suggerimenti - I floppy disk sono vecchi e ormai quasi dimenticati, ma ogni tanto ci possono ancora servire. Vediamo come creare un lettore floppy virtuale in tutti quei PC che ne sono privi.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

web (1) , copia (1) , immagine (1) , floppy (1) , preferiti (1) , virtual drive (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 271 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Sui computer più moderni il lettore floppy è ormai scomparso perché sostituito dalle chiavette USB molto più veloci e capaci come dimensioni.

Ogni tanto però possiamo ancora trovarci nella necessità di avere un lettore floppy nel nostro computer.

Qualche vecchio programma che salva i dati ancora su dischetto, un floppy di boot con i driver di rete o un aggiornamento per il BIOS da trasferire poi su un altro supporto bootabile, anche un vecchio PC su cui il lettore floppy non funziona più e non vogliamo cambiarlo o comperare un lettore USB esterno, i motivi possono essere parecchi.

Grazie a Virtual Floppy Drive, programma gratuito e portable che possiamo scaricare da questo indirizzo, possiamo creare sino a due lettori floppy virtuali che ci permettono di eseguire quasi tutte le operazioni che vogliamo come se fosse un vero lettore floppy.

Tranne, ovviamente, avviare il PC con un floppy di boot visto che fisicamente il lettore non esiste e non può essere impostato come dispositivo di boot.

Pagine
  1. Creazione di un lettore floppy disk virtuale
  2. Creazione
  3. Configurazione, bug e rimozione

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 4.47 sec.
    •  | Utenti conn.: 63
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 3.52