Punto informatico Network

20081020023704_589179900_20081020023628_1172991856_03_256x256.png

Forbes: Bill Gates non è l'uomo più ricco del pianeta

13/03/2010
- A cura di
Zane.
Tecnologia & Attualità - Il magnate messicano delle telecomunicazioni è ora il più facoltoso del mondo. Gates segue con un distacco minimo, aiutato anche dai buoni risultati ottenuti da Microsoft. Fra gli italiani, si distinguono un leader nel settore dolciario ed un esperto di moda. Più distaccato, c'è anche il presidente del Consiglio.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

opera (1) , firefox (1) , record (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 4.5 calcolato su 31 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Puntuale come ogni marzo, Forbes ha pubblicato la classifica aggiornata degli uomini più ricchi del pianeta.

Al primo posto non si trova più l'ex-numero uno di Microsoft: Bill Gates, per anni l'individuo più ricco della Terra, è stato scalzato da Carlos Slim Helu, magnate messicano delle telecomunicazioni.

La differenza fra i due è di "appena" mezzo miliardo di dollari: cifra di per se enorme, ma ben poco significativa se rapportata ai 53.5 miliardi di patrimonio personale riconosciuti al primo classificato.

Il nome di "Carlos Slim" non è del tutto nuovo ai lettori di MegaLab.it: come forse si ricorderà infatti, il tycoon messicano era già salito al vertice nel 2007.

Gates non se la passa comunque male. Il visionario ideatore di Windows ha assistito ad un aumento del proprio patrimonio pari a 13 miliardi di dollari rispetto all'anno scorso, grazie anche all'impennata del 50% nel valore delle azioni Microsoft.

Per incontrare altri nomi legati al mondo della tecnologia è necessario saltare al sesto posto, ovvero la posizione occupata da Lawrence Ellison, leader del colosso dei database Oracle.

24esima posizione per Sergey Brin e Larry Page, fondatori di Google. Per ognuno, il patrimonio calcolato è pari a 17.5 miliardi. Interessante notare che, con meno di 36 anni, i due Google-man sono fra i più giovani della lista, e spiccano fra gli over-60 che occupano saldamente le posizioni limitrofe.

Il primo italiano in classifica è Michele Ferrero (17 miliardi), capace, con i propri prodotti dolciari, di scalzare anche l'attuale CEO di Microsoft, Steve Ballmer (14.5 miliardi), Michael Dell, esecutivo dell'omonimo produttore di PC (13.5 miliardi) e il co-fondatore di Microsoft Paul Allen (13.5 miliardi).

C'è Jeff Bezos di Amazon.com (12.3 miliardi) poco più giù, seguito dal leader di Luxottica Leonardo del Vecchio (10.5 miliardi) e dal Presidente Silvio Berlusconi (9 miliardi).

Steve Jobs, è sensibilmente distaccato: con "soli" 5.5 miliardi di dollari, il carismatico leader di Apple affianca Giorgio Armani (5.3 miliardi) attorno alla 136esima posizione.

La classifica completa è disponibile qui. Forbes ha inoltre predisposto a questa pagina uno slideshow con le foto e le biografie brevi dei classificati.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.54 sec.
    •  | Utenti conn.: 144
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 0.34