Punto informatico Network
Canali
20081010024009_477544821_20081010023840_1595174862_screenshot.4.jpeg

Come ottenere le finestre trasparenti di Windows Vista anche con Windows XP

04/09/2009
- A cura di
Zane.
Trucchi & Suggerimenti - Abbiamo messo nuovamente sul banco di prova le ultime versioni di quattro programmi (più uno tutto nuovo) che promettono di applicare il caratteristico effetto "vetro" di Windows Vista anche su PC dotati del vetusto Windows XP. Qual è il migliore? Chi si dimostra all'altezza e chi blocca il sistema? Quale l'impatto sulle prestazioni? Scopritelo con noi.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

windows (2) , windows xp (1) , xp (1) , vista (1) , windows vista (1) , finestre (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 693 voti

Vystal

Recuperare informazioni sul progetto Vystal è stata un'impresa tutt'altro che facile: il sito di riferimento era particolarmente avaro di informazioni, e, pur consultando il forum ospitato dalla community di smanettoni JoeJoe.org, ci si imbatteva in almeno tre prodotti con nomi e versioni differenti: Vystal, Vystal Reloaded, VystalVivid e Vystal 2008.

Ad oggi la situazione sembra leggermente migliorata: sebbene sul sito regni ancora un certo caos, parrebbe che "Vystal 2008" sia la versione alla quale fare riferimento.

Una volta lanciata l'utility, ci si trova immediatamente davanti ad un errore relativo ad un file .ocx mancante, risolvibile comunque installando manualmente le librerie ("Risolvere i problemi di Visual Basic").

Superato questo scoglio, il programma è in grado di fornire una approssimazione in linea con i concorrenti di quanto presente in Windows Vista

Vv_main.jpeg

Le considerazioni positive però si fermano qui: il software rivela ben presto di essere afflitto da una serie di bug di primo piano: costante e altissimo utilizzo di CPU, continui e vistosi refresh dell'immagine a schermo, finestre con due bordi (come si vede nell'immagine seguente) e crash frequenti sono solo alcune delle delizie che ho rilevato durante la breve sessione di test

Vv_CPU.jpeg

Fortunatamente, anche in questo caso, siamo davanti ad un programma che non richiede l'installazione, né modifica alcun file di sistema: la rimozione è quindi un'operazione semplice e senza conseguenze.

Parere nettamente negativo per questo Vystal: speriamo nel futuro.


 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2025 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.28 sec.
    •  | Utenti conn.: 107
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.08