Punto informatico Network

Canali
20080829224241

L'antivirus per Windows Live Messenger

14/10/2008
- A cura di
Sicurezza - WLM Safe permette di eliminare tutti i link dannosi in entrata o in uscita, prevenendo le infezioni che si propagano con Windows Live Messenger.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 403 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.
Il dibattito è aperto: partecipa anche tu! AvvisoQuesto contenuto ha ricevuto un numero significativo di commenti. Una volta conclusa la lettura, assicurati di condividere con tutti anche le tue impressioni! La funzionalità è accessibile subito in coda, ai piedi dell'ultima pagina.

Ormai sono sempre di più i malware che si propagano utilizzando il noto programma di messaggistica istantanea Microsoft, e, purtroppo, sempre più persone cascano nel tranello installando il virus e proponendolo a tutti i contatti presenti nella lista.

Qualche tempo fa, il file infetto, veniva spedito direttamente a tutti i contatti, mentre attualmente viene proposto un indirizzo web (solitamente rimandante a siti di hosting gratuito) da cui scaricare il malware. In questi ultimi tempi poi, si è diffusa anche la moda degli attacchi di phising su Hotmail, siti web ospitanti form di login che inviano i dati inseriti ad alcune persone malintenzionate.

Webbolo! ha sviluppato un piccolo script per Messenger Plus che blocca i link pericolosi sia in entrata che in uscita, prevenendo quindi l'infezione, e arginandola in caso di esecuzione di file infetti.

Si tratta di WLM Safe, è completamente freeware e richiede ovviamente Messenger Plus per poter essere installato, disponibile al download a questo indirizzo.

Dopo averlo installato, lo script è subito operativo e inizia subito a proteggerci senza nessuna necessità di riavviare ne Windows Live Messenger ne il sistema.

È possibile settare le poche funzioni proposte dallo script, dalla voce Configurazione del menu dello script. È importante comunque lasciare che anche gli URL Inviati vengano filtrati. A vostro gradimento invece la possibilità di ricevere notifiche e avvisi acustici quando un URL dannoso viene bloccato.

WLM_Safe_4.JPG

Ricevendo un link maligno, il programma subito scatta, inoltrando comunque il messaggio, ma censurandolo con un asterisco, mentre un messaggio di avviso in stile Windows Live Messenger, appare sullo schermo:

WLM_Safe_1.JPG

Cliccando sul messaggio per ricevere maggiori informazioni, una finestra appare dandomi davvero tutte le informazioni che cercavo:

WLM_Safe_2.JPG

Se provo invece a spedire un URL nocivo, il link non arriva e viene censurato direttamente sul mio computer con il solito asterisco:

WLM_Safe_3.JPG

È davvero un ottimo strumento per proteggersi dai malware che si propagano appunto utilizzando MSN Messenger. Pochi KiloByte da installare per incrementare la sicurezza del vostro computer non di poco!

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.24 sec.
    •  | Utenti conn.: 106
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 0.12