Punto informatico Network

Box, scatola, cilindro, headless, server, cubo

Anteprima SQL Server 2005

16/12/2004
- A cura di
Zane.
Archivio - Microsoft distribuisce la seconda Tecnology Preview di SQL Server 2005.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

anteprima (1) , sql server 2005 (1) , sql server (1) , sql (1) , server (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 101 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Microsoft ha rilasciato in questi giorni Beta 2 del corposo e attesissimo database SQL Server 2005, più noto in Rete con il nome in codice "Yukon".

Il noto database di fascia alta introdurrà notevoli migliorie rispetto ai propri predecessori: oltre a performance ulteriormente potenziate (il primo parametro per importanza nella valutazione di una base di dati di alto livello) verranno introdotti anche nuovi strumenti di gestione e ottimizzazioni per i processori a 64 bit.

Fra le varie migliorie la piattaforma Microsoft punta moltissimo sulla nascente tecnologia .NET: in particolare, l'altissima integrazione con ASP.NET permetterà il caching dei dataset estrapolati dal database, con interessantissimi risvolti prestazionali. Su usenet alcuni sviluppatori che già testano SQL Server 2005 hanno azzardato che ottimizzando le query con questa tecnologia le pagine dinamiche possono offrire prestazioni simili a semplici pagine HTML.

La nuova piattaforma potrebbe richiedere ancora parecchi mesi di sviluppo prima di essere disponibile al pubblico: sebbene Microsoft non abbia rilasciato ancora alcuna data precisa, si parla con insistenza della prima metà 2005, anche se alcuni analisti prevedono già parecchi slittamenti, forse addirittura la fine dell'anno entrante.

Il download di questa technology preview al momento è riservato agli abbonati del servizio MSDN, mentre le prime beta pubbliche non vedranno la luce durante secondo trimestre 2005.

La concorrenza però sarà davvero serrata: oltre a DB2 di IBM ed Oracle per la fascia alta, il prodotto Microsoft dovrà duellare anche con MySQL 5 nella appetibile fascia media.

Una interessante comparazione di diverse basi dati è disponibile presso il Transiction Processing Performance Council.

Per maggiori informazioni su SQL Server 2005 rimandiamo alla pagina ufficiale di Microsoft. Consigliamo inoltre i numerosi webcast dedicati al prodotto.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.18 sec.
    •  | Utenti conn.: 131
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 18
    •  | Tempo totale query: 0