Punto informatico Network
Canali
20080829230022

QuickOutlookToDo porta "Nuova Attività" di Outlook sulla linea di comando

20/10/2008
- A cura di
Zane.
Software Applicativo - MegaLab.it presenta una utility che consente di creare una nuova Attività in Outlook da riga di comando. Utile per chi è sempre di fretta.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

outlook (1) , porta (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 431 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Sono un vero maniaco Outlook, ed in particolare delle ottime funzionalità per l'organizzazione personale offerte dal programma Microsoft. Fra le componenti che utilizzo maggiormente, "Attività", ovvero la lista delle "cose da fare", occupa sicuramente una posizione di rilievo, seconda solo alla gestione degli appuntamenti e scadenze gestite tramite l'eccellente calendario.

Il problema è che l'aggiunta di una nuova Attività è un'operazione macchinosa: si tratta di aprire Outlook se già non è in esecuzione, attendere il caricamento dei dati, raggiungere l'opportuno pulsante e quindi compilare la schermata ricca di opzioni

Outlook_new_task.jpg

Si tratta di una serie di operazioni che, sul mio vetusto portatile equipaggiato con un antiquato Pentium M, richiedono ben più di qualche secondo. Inaccettabile, per essere qualcosa che sfrutto così di sovente, soprattutto quando devo segnare una serie di cose da fare in rapida successione o sono particolarmente di fretta.

Mi sono quindi chiesto se non fosse possibile accedere al programma da linea di comando: l'idea era quella di aprire il menu Start -> Esegui, digitare qualcosa di semplice, e poi immediatamente l'oggetto dell'attività.

Ho consultato numerose pagine di documentazione, ufficiale e non ufficiale, senza però trovare qualcosa che facesse completamente al caso mio.

Armato quindi di Visual Studio Express, ho realizzato una piccola utilità chiamata QuickOutlookToDo, compilata in un eseguibile denominato do.exe che consente appunto di fare quanto stavo cercando

Main_view_from_run.jpg

Prerequisiti

Il programma è realizzato in C #. Come tale, richiede la presenza del .NET Framework in versione 2.0 o successiva: questo significa che funziona senza installare alcun componente aggiuntivo sotto Windows Vista.

Per quanto riguarda Windows XP invece, è necessario installare manualmente l'aggiornamento, allegato a questo articolo.

In entrambi i casi inoltre, è necessario aver installato Outlook sul sistema: sono supportarti Office 2002 (presente in Office XP), Outlook 2003 e Outlook 2007.

Pagina successiva
Installazione ed Uso
Pagine
  1. QuickOutlookToDo porta "Nuova Attività" di Outlook sulla linea di comando
  2. Installazione ed Uso
  3. Domande e Risposte

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.81 sec.
    •  | Utenti conn.: 274
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.01