Icon Explorer
Programma gratuito sia per i privati che per uso commerciale, non richiede installazione e si può scaricare da questo indirizzo. Funziona con tutte le versioni di Windows da 95 a Windows Vista.
Il funzionamento è semplicissimo: basta posizionarsi su un disco, file o cartella e premere il pulsante Start per avviare la ricerca delle icone contenute in quella risorsa.
Una volta comparso tutto l'elenco dei file che contengono icone, spostandosi su ogni file con il mouse o con le frecce, nella parte bassa della schermata troviamo tutte le icone contenute in quel file, mentre nella finestra a destra ci sono le dimensioni possibili per il salvataggio di ogni singola icona.

Per salvare basta cliccare con il tasto destro del mouse sulla dimensione scelta e poi il salvataggio è possibile in formato immagine, Bitmap, oppure come icona.

Funziona anche come visualizzatore di immagini per le cartelle che abbiamo controllato, ma non permette di salvarle.
Icon Explorer
Programma gratuito sia per i privati che per uso commerciale, non richiede installazione e si può scaricare da questo indirizzofunziona con tutte le versioni di Windows da 95 a Vista.