Punto informatico Network
Canali
20080829224131

Ecco TV digitale di Joost

08/10/2007
- A cura di
Zane.
Internet - Con 250 canali e 15.000 show liberamente accessibili, la nuova piattaforma per la distribuzione di contenuti video via Internet è finalmente disponibile al grande pubblico. La televisione tradizionale ha davvero le ore contate?

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

tv (1) , digitale (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 292 voti

La funzionalità di selezione del canale è accessibile dalla parte sinistra dello schermo. Cliccando su Explore viene richiamata in sovraimpressione la selezione dei canali, mentre in secondo piano continua a scorrere il filmato

Explore.jpg

Da qui è anche possibile cercare un determinato filmato: immettendo "soccer" ad esempio, saranno visualizzati tutti i filmati attinenti al calcio.

L'interfaccia utente è sicuramente uno dei punti a favore di Joost: immediata e intuitiva, consente all'utente di accedere a tutte le funzionalità disponibili in un contesto grafico estremamente gradevole.

Eccellente è anche la reattività del programma: saltare da un canale ad un altro e da uno show ad un altro richiede solo un buffering di pochi secondi: è quindi possibile fare zapping in modo molto simile a quello della televisione tradizionale.

Se la qualità audio è assolutamente superlativa, il video è solo sufficiente. Sul mio monitor LCD da 19" si notano chiaramente gli artefatti introdotti dalla tecnologia di compressione H.264: i bordi sono sfocati e poco dettagliati, mentre nelle scene buie sono visibili gli immancabili "quadrettoni", classici del formato MPEG-4.

Pubblicità

La disponibilità di canali gratuiti realizzati con qualità professionale richiede comunque finanziamenti pubblicitari. In Joost sono distinguibili almeno due tipi di messaggi promozionali.

Il primo è il classico "spot" video che interrompe il programma. Non è possibile mandare "avanti veloce" durante la pubblicità, ma per il momento le interruzioni sono comunque in un numero più che tollerabile.

Il secondo è invece un banner di dimensioni variabili che compare nell'angolo in basso a destra. Cliccandovi sopra, si apre il navigatore web e l'utente viene portato al sito Internet del prodotto sponsorizzato.

Il sistema pubblicitario utilizza la localizzazione dell'IP per proporre messaggi promozionali attinenti alla provenienza dell'utente: ecco quindi che l'utenza italiana già riceve spot in italiano, anche mentre sono visualizzate emittenti straniere.

I problemi tecnici

Joost è attualmente alla versione 1.0 beta, e come tale non è esente da alcuni problemi. La prima valutazione negativa riguarda la stabilità dell'applicazione. Il programma infatti non è esente da salturi crash, che forzano a riavviare l'applicazione.

In secondo luogo, una pesante critica alla funzionalità "preferiti": davvero male implementata, piuttosto che consentire di aggiungere/rimuovere i filmati preferiti, si limita a proporre uno storico di quanto visualizzato dall'utente. Recuperare uno specifico filmato diviene quindi estremamente difficile.

Manca inoltre un sistema di ricerca in grado di filtrare i contenuti in base alla lingua, una funzionalità che sarebbe sicuramente di grande aiuto per i non-anglofoni.

Il produttore assicura che l'applicazione si adatta automaticamente alla larghezza di banda disponibile. La mia prova, condotta con una tradizionale ADSL domestica da 4 Mbit/s, ha evidenziato un comportamento non sempre ottimale sotto questo versante: sebbene sia possibile uscire dalla modalità "full screen", tutte le altre applicazioni che richiedessero l'accesso Rete faticheranno non poco a funzionare parallelamente a a Joost, ed anche la semplice navigazione risulta oltremodo lenta.

Sebbene infrequenti infine, sono da mettere in conto alcune interruzioni durante la riproduzione dei filmati, causa congestione della connessione.

E per gli italiani...?

Attualmente Joost offre molto materiale diverso, fra cui un eccellente "Reuters Technology" dedicato all'informazione IT, un promettente "Alliance Atlantis Sci-Fi" in cui vengono trasmesse alcune serie di fantascienza inedite, molti canali dedicati allo sport, ai video musicali, alla moda, ed al sempre vivo connubio "donne e motori".

Hot_import.jpg

Sembra di essere tornati insomma agli esordi delle TV satellitare: c'è un po' di tutto, ma mancano contenuti di grande successo in grado di trainare lo zoccolo duro dell'utenza televisiva.

Notizie ancora peggiori per gli abitanti del Bel Pese: attualmente Joost presenta un solo canale in italiano, Soccer Channel, dedicato appunto allo sport nazionale. Tutto il resto è in inglese (applicazione compresa), e per di più senza un supporto nativo per i sottotitoli che potrebbero agevolare la comprensione.

Conclusioni

Le differenze intrinseche alla tecnologia IP, la diffusione ancora "a macchia di leopardo" della banda larga e le barriere linguistiche relegano oggi il Joost ad un settore di appassionati e curiosi, più che un vero prodotto per l'intrattenimento quotidiano.

Il programma ha sicuramente molte carte in regola per iniziare quel processo di unificazione fra televisione ed Internet che molti profetizzano da anni, ma questo non avverrà sicuramente né oggi, né domani e nemmeno nell'immediato futuro.

Personalmente comunque manterrò Joost installato per fare una capatina, di tanto in tanto, fra i canali del National Geographic o l'umorismo (molto americano) dei canali a tema.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!
Pagina precedente
Ecco TV digitale di Joost
Pagine
  1. Ecco TV digitale di Joost
  2. 2 
    Pagina 2

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2025 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.23 sec.
    •  | Utenti conn.: 137
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 37
    •  | Tempo totale query: 0.04