Punto informatico Network
Canali
Picture, immagine, quardo, immagini, bmp

Cancellare lo sfondo ad un'immagine con Photoshop

07/11/2007
- A cura di
Xero.
Software Applicativo - Utilizziamo Tracciati e Maschere di Adobe Photoshop per eliminare lo sfondo alle nostre immagini.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

photoshop (1) , immagine (1) , fotoritocco (1) , cancellare (1) , grafica (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 396 voti

Maschera

Ora effettuiamo una selezione che segua di pari passo il tracciato appena creato: Ctrl [Cmd su Mac] premuto e click sinistro sul Path "Sagoma".

10.jpg

Torniamo sulla palette Layers e selezioniamo il livello "Mela". Con il livello attivo e la selezione invariata ci portiamo su Layer > Layer Mask > Reveal Selection.

12.jpg

Ultimi ritocchi - Il Pennello

Volendo, potremmo fermarci già qui, dati i risultati soddisfacenti, ma si può sempre migliorare, quindi creiamo un nuovo Livello e riempiamolo di un colore sgargiante (un bel verde o rosso), dopodiché posizioniamolo sotto il livello "Mela".

Questo livello, grazie al forte contrasto, ci permetterà di individuare eventuali imprecisioni commesse nella fase di disegno del tracciato.

13.jpg

Per correggere le imperfezioni, agiamo sulla maschera tramite i Pennelli.Premiamo ancora una volta D e selezioniamo lo strumento Brush(B).

Brush.png

Ora non resta che lavorare sulla maschera (l'immagine in bianco e nero che si intravede nell'anteprima dei layers). Per fare ciò, selezioniamo la maschera nella palette dei Livelli e andiamo a lavorare con i pennelli sull'immagine.

Questa volta, però, non coloreremo l'immagine come accade in genere, ma, lì dove dipingiamo di Bianco, la zona sottostante sarà visibile; dove invece sarà presente il colore Nero, non verrà visualizzata l'immagine di sfondo (per una maggiore rapidità, vi ricordo che, tramite il tasto X, si invertono i colori di foreground e background; ciò è molto comodo in questa fase).

Un consiglio che mi sento di dare è quello di non adoperare pennelli molto duri e piccoli, ma sempre pennelli di dimensioni medie e durezza medio-morbida.

Pennello.png

Il salvataggio

Perfezionato il nostro lavoro, non resta che rendere invisibile il livello "Layer 1" cliccando sull'iconcina dell'occhio e salvare l'immagine.

14.png

Per il salvataggio conviene utilizzare l'opzione Salva per Web (File > Save For Web & Devices… oppure Ctrl+Shift+Alt+S [Cmd+Opt+Shift+S su Mac]).

I formati compatibili con le trasparenze sono due: GIF e PNG. Per immagini molto complesse si rende indispensabile l'utilizzo del PNG, data la scarsa gamma cromatica delle GIF. A sua volta, il PNG ha diverse profondità di colore: 8bit (PNG-8) o 24bit (PNG-24). Visualizzate l'anteprima per constatare il livello di perdita di definizione in base alle vostre esigenze.

15.png

Conclusioni

Nella speranza di essere stato più chiaro possibile, vi invito a postare nell'apposita sezione Grafica del MegaForum per chiarimenti in merito, consigli, o passaggi poco chiari.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!
Pagina precedente
Cancellare lo sfondo ad un'immagine con Photoshop

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.91 sec.
    •  | Utenti conn.: 272
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 44
    •  | Tempo totale query: 0.1