Punto informatico Network

Canali
20080829205757

Driver universale per memorie USB e Windows 98

30/09/2008
- A cura di
Zane.
Tecniche Avanzate - Presentiamo un comodo driver che consente di accedere a chiavette USB e dischi esterni anche da Windows 98. Si installa una volta sola, e diviene disponibile per tutte le periferiche.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

windows (1) , driver (1) , usb (1) , windows 98 (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 660 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Sebbene sentir parlare di Windows 98 al giorno d'oggi possa sembrare assolutamente anacronistico, la realtà è che questo ormai vecchio, stanco e nemmeno-più-supportato sistema operativo è ancora piuttosto utilizzato nei piccoli uffici di mezzo mondo, ed in particolare in tutte quelle realtà in cui il PC non sia un elemento cruciale per la gestione del business.

Fra i problemi più fastidiosi in cui mi sono imbattuto lavorando con questo dinosauro, il mancato supporto alle periferiche di archiviazione esterne collegate via USB ("chiavette" USB e dischi esterni, tanto per capirci) è sicuramente ai primi posti. Già è faticoso dover lavorare con qualcosa di così vecchio, ma se poi non si può nemmeno collegarvi un disco esterno con programmi di diagnostica, driver aggiornati, spazio per realizzare copie di sicurezza dei documenti e via dicendo, la cosa diviene davvero ingestibile.

Prima.png

Certamente, la maggior parte delle memorie USB viene distribuita assieme ad un CD con gli opportuni driver, ma purtroppo essi tendono a funzionare solamente con uno specifico modello di disco o chiavetta, e in alcuni casi nemmeno troppo bene.

Sono in possesso da qualche tempo di quello che potremmo chiamare un "driver universale per memorie USB e Windows 98", inviatomi da un anonimo lettore (che non ringrazierò mai abbastanza!). Una volta installato sul sistema Windows 98 interessato, sarà possibile collegare pressoché qualsiasi periferica di archiviazione ad una porta USB ed accedere quasi immediatamente ai propri dati, senza nessun programma in esecuzione in background e con la massima sicurezza.

Installazione

Come già accennato, è necessario installare il driver sul PC solo una volta: di lì in poi, tutte le nuove periferiche di archiviazione saranno riconosciute in modo semi-automatico.

Scaricate per prima cosa il driver allegato a questo articolo e unzippate, come al solito, l'archivio in una nuova cartella temporanea.

Se già non vi trovate sulla macchina Windows 98 in cui volete installare il driver, dovete trovare il modo di trasportarvi i file: via rete, se siete nelle condizioni opportune, oppure masterizzando un nuovo CD (personalmente ho scelto la seconda, impiegando un piccolo CD da 8 CM che tengo sempre a disposizione nella cassetta degli attrezzi). Anche un floppy può andar bene, in casi disperati.

Una volta che i file sono stati copiati sul PC Windows 98 in una cartella a piacere (nel prosieguo la chiamerò c:\windows\desktop\mli_usb), collegate la vostra memoria USB. La nuova periferica dovrebbe essere immediatamente riconosciuta (se così non fosse, avete un problema nel driver del controller USB, e dovrete quindi risolvere prima quel problema). Cliccate su Avanti

Step_1.jpg

Alla schermata successiva, selezionate Ricerca un driver migliore di quello in uso (scelta consigliata) e cliccate nuovamente Avanti

Pagine
  1. Driver universale per memorie USB e Windows 98
  2. Pagina 2
  3. Pagina 3

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.24 sec.
    •  | Utenti conn.: 98
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 0.11