Punto informatico Network
Canali
20080829222604

The Avenger: un tool dalle strabilianti capacità

01/04/2008
- A cura di
Sicurezza - Un potente tool in grado di intervenire efficacemente sui file in memoria e sul registro: un ottimo alleato nella battaglia contro i virus e i malware in genere.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

tool (1) , the avenger (1) , avenger (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 696 voti

Prima e dopo lo script

Dopo aver inserito correttamente lo script, per avviare il programma sarà sufficiente cliccare una volta sul semaforo e dare due consensi al programma. The Avenger riavvierà il sistema, e quando esso si sarà completamente ricaricato, noteremo la comparsa di una finestra del prompt di comando. Subito dopo, comparirà un file del blocco note contenente il log che ci informerà sull'esito dello script. Il log sarà salvato nel file C:\avenger.txt. Inoltre, i backup di tutti i file e le chiavi di registro che avete eliminato col programma saranno disponibili nella cartella C:\Avenger, pronti per essere ripristinati in caso di errore.

N.B.: prima di avviare il programma, è necessario disabilitare tutti i nostri programmi di sicurezza che potrebbero interferire col corretto funzionamento di The Avenger. Assicuratevi di aver disattivato antivirus, firewall ed eventuali moduli HIPS.

Per darvi un'idea di come possa apparire il file di log, riporterò qui un esempio di uno degli script che ho compilato per ripulire un PC da alcuni virus.

In questo PC erano presenti due infezioni piuttosto di moda in questo periodo: il Backdoor-Rustock.B e il Trojan.Clicker.Small. Lo script ha avuto ottimo esito. Ecco il log generato dal programma:

Possiamo facilmente notare che tutte le voci desiderate sono state eliminate.

Conclusioni e opinioni sul programma

Come abbiamo più volte affermato, The Avenger è un programma potente e molto efficace. Si contraddistingue per la sua versatilità: le sue numerosissime funzioni ci consentono di eseguire praticamente tutte le modifiche possibili.

Tuttavia, si tratta di un tool efficace quanto potenzialmente pericoloso. Il suo uso deve appoggiarsi ad una non indifferente conoscenza del funzionamento del sistema operativo in generale e del registro nello specifico. Lo abbiamo già scritto almeno un paio di volte in questo articolo, ma non ci stanchiamo di ripeterlo: The Avenger non può essere usato alla leggera, dato che un suo non corretto uso potrebbe portare a un cattivo funzionamento del computer. Scopo di questo articolo non è quello di istruire una schiera di spericolati ;-), bensì di informare i lettori circa efficacia di questo straordinario strumento.

Pagina successiva
The Avenger V2
Pagina precedente
Gli script: il registro e i comandi ausiliari

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2025 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.3 sec.
    •  | Utenti conn.: 74
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 50
    •  | Tempo totale query: 0.14