Punto informatico Network
Canali
20080829215219

Come installare Swat 4 su Windows ME

09/06/2005
- A cura di
Videogiochi - È possibile installare Swat 4 su un sistema definito "inadeguato" dal Setup del gioco? Certo, basta smanettare un po' con lo script di installazione del programma!

Download

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

windows (1) , installare (1) , swat 4 (1) , swat (1) , windows me (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 357 voti

La versione ufficiale...

07_-_X.jpgSecondo il file Leggimi allegato al primo disco del gioco, le specifiche minime necessarie all'utilizzo del programma comprendono i sistemi operativi Windows 98SE, Windows 2000 con Service Pack 3 o Windows®XP con Service Pack 1, naturalmente provvisti di DirectX versione 9.0c. Le specifiche consigliate indicano Windows 2000 con SP3 o Windows XP con SP1 come ambienti ideali all'esecuzione del codice di gioco.

Sebbene non venga menzionato nella lista dei sistemi supportati, ME e 98SE sono parenti stretti, tutto lascerebbe quindi supporre che il gioco possa girare sul nostro sistema. Sul forum ufficiale della serie, in risposta al thread intitolato "Doesn't run in Windows ME?" Ckline, il programmatore a capo della compagnia che lo ha sviluppato, afferma che il gioco si installa e parte sul 98 senza problemi, mentre su ME l'installazione funziona, ed è possibile giocare al titolo dopo aver risposto ad un avviso. Come dimostrato, è tutto falso, e cadono francamente le braccia pensando agli utenti di ME che, fidandosi delle sue parole, hanno acquistato il gioco e si sono trovati nella spiacevole situazione che cerchiamo di risolvere con questo pezzo.

Il capo dei boy-scout ha almeno avuto il buon senso di ammettere che Millennium non è ufficialmente supportato, adducendo come motivo la generalmente scarsa qualità dei driver di periferica presenti su di esso che potrebbero destabilizzare il gioco in esecuzione. Ancora una volta, nonostante i giudizi negativi su ME, dobbiamo notare come questo sia falso, visto che non si sono verificati crash durante le intense e divertentissime partite in multiplayer, con tante applicazioni aperte e WinMX in background a limitare, seppur di poco, la banda disponibile per i dati in uscita verso la rete.

... E quella ufficiosa...

Se gli ostacoli da superare per poter giocare sono il divieto e la scortesia del Setup di gioco, esiste un metodo per installarlo by-passando il Setup presente sul disco, aggirando i restrittivi parametri imposti dagli autori.

Molto del software commerciale su piattaforme Wintel usa Windows Installer per automatizzare la procedura di installazione e copia dei file. Windows Installer fa uso di un file .MSI che contiene tutti i parametri e i dati necessari all'installazione, tra cui anche le condizioni da verificare prima di trasferire i dati dal disco al sistema.

Il 19 Marzo del 2005 Cyberfalcon77, un utente del forum ufficiale del gioco, ha postato le istruzioni per installare il demo di gioco su Windows'98 usando un file .msi modificato, ed è proprio seguendo le sue dritte che noi procederemo per poter finalmente giocare a Swat 4 anche su Windows ME, in barba a divieti e ad allarmati avvisi di pericoli da fine di mondo o almeno di inevitabile crash di sistema...

Guida all'installazione senza installazione

Fatte le dovute premesse, possiamo ora procedere alla descrizione della fase pratica dell'hacking dell'installazione. Prima di cominciare, vi raccomando di accertarvi della presenza delle DirectX 9.0c correttamente installate sul sistema, cliccando su Start, Esegui, e digitando Dxdiag e poi cliccando su Ok: usando lo Strumento di Diagnostica DirectX sarete certi che tutto vada per il meglio da questo punto di vista.

09_-_Orca.gif

  • Prima di tutto, vi occorre scaricare Orca, allegato all'articolo, piccolo e agile tool di Microsoft per la modifica dei pacchetti MSI di installazione. Scompattate l'archivio e installate il file .MSI contenuto al suo interno (qualora aveste problemi basta cliccare col tasto destro del mouse sul file e scegliere Installa dal Menu Contestuale). Al termine dell'installazione troverete il collegamento al tool nei Programmi del menu Start, e verrà aggiunta la voce "Edit with Orca" al Menu Contestuale ogni qualvolta cliccherete col tasto destro del mouse su di un file .MSI;
  • 10_-_About_Orca.jpg

  • Installato Orca, fate partire l'installazione del gioco dal primo disco con l'Autorun o il Setup: qualora fosse necessario, il software provvederà ad aggiornare il modulo InstallShield di Windows Installer presente sul sistema e, prima di far partire l'installazione vera e propria, vi restituirà il suddetto, antipatico e poco veritiero messaggio di "sistema inadeguato";
  • Copiate l'intero contenuto dei due dischi su cui è distribuito il gioco in una cartella temporanea del vostro disco fisso, incuranti dei messaggi di file sovrascritti durante la copia: in realtà, ai fini dell'installazione non sono necessari tutti i file, ma così facendo eviterete di perdere tempo nella selezione dei soli file necessari e farete in modo che l'installazione automatizzata trovi tutti i file da trasferire alla cartella in cui verrà copiato il gioco;
  • 11_-_Nuova_Cartella.jpg

  • A questo punto siamo alla fase di hacking vero e proprio, la modifica del file "SWAT 4.msi" che controlla l'installazione del programma. Rimuovete l'attributo di sola lettura al file, cliccatevi sopra col tasto destro del mouse e scegliete "Edit with Orca" dal Menu Contestuale. Vi troverete davanti alla seguente schermata:
  • 12_-_Orca_Window.jpg

Pagina successiva
Pagina precedente
Come installare Swat 4 su Windows ME

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2025 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 1.79 sec.
    •  | Utenti conn.: 85
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 44
    •  | Tempo totale query: 0.06