MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
20080829215219

Come installare Swat 4 su Windows ME

a cura di The King of GnG
09/06/2005 - articolo
Videogiochi - È possibile installare Swat 4 su un sistema definito "inadeguato" dal Setup del gioco? Certo, basta smanettare un po' con lo script di installazione del programma!

Introduzione

Fra i sistemi operativi vecchi e nuovi della famiglia Windows correntemente usati sulle piattaforme Intel x86, Windows ME non è certamente il massimo. Il sistema operativo pubblicato per festeggiare il Nuovo Millennio ha una spiccata tendenza all'instabilità per il bug dei Driver Virtuali specifici non caricati, nasconde ma non elude la sua antica natura a 16 bit (tanto che è possibile ripristinare il vecchio prompt da Dos con semplici hack dei file di inizializzazione del sistema, IO.SYS e MSDOS.SYS) non riuscendo ad offrire una adeguata gestione delle risorse di sistema alle applicazioni più avanzate ed esigenti dal punto di vista delle prestazioni. Gestisce in modo non ottimale la memoria e offre il supporto a file system non avanzati (la FAT32) e decisamente poco sicuri.

Ha dalla sua un buon supporto allo standard USB 1.1 e ai dispositivi di memorizzazione removibili, il Ripristino di Configurazione di Sistema e poco altro, niente insomma che lo possa rendere competitivo con prodotti più giovani e tecnologicamente avanzati come Windows XP.

01_-_Windows_ME_logo.jpg

Nonostante vi siano tante buone ragioni per non usare Windows ME come sistema operativo (alcuni credono che tale definizione risulti inappropriata almeno fino a quando non si parla di XP, ritenedo opportuna per ME la vetusta ma gloriosa "Ambiente Operativo", come il vecchio Windows 3.1, per intenderci), potrebbe capitare di doverlo comunque usare, vuoi perché non si dispone di risorse hardware sufficienti ad ospitare XP, vuoi perché si è costretti a ritardare l'indispensabile upgrade per i più svariati motivi.

Giocare su ME

Considerando la seconda ipotesi, potrebbe capitare il caso di un sistema magari non recentissimo, ma comunque ancora adeguato alle moderne applicazioni videoludiche su cui è ospitato ME. Per intenderci, un sistema che fa girare Doom 3 e Half Life 2 con qualche problema sopportabile, e tutti gli altri (la nuova saga funambolica e tutta effetti speciali di Prince of Persia, per esempio) senza quasi battere ciglio.

Per le motivazioni sovraesposte, se si è costretti a giocare sotto ME non ci si aspetta certo le stesse prestazioni ottenibili con XP, ma il razzismo tecnologico e il boicottaggio economico, uniti alla cattiva coscienza di sviluppatori manipolati dal monopolista che vuole vendere solo la sua cosa più nuova, almeno ce li potrebbero risparmiare...

02_-_Logo_WinME.gifI moderni giochi 3D, infatti, usano una piattaforma standardizzata, potremmo definirla impropriamente come un layer di compatibilità tra il sistema e l'hardware sottostante guidato dai driver proprietari, quelle DirectX che hanno permesso di sviluppare una sola versione per gioco in grado di girare su centinaia di periferiche di input (tastiere e mouse ultra-economici o wireless, joystick e joypad delle più svariate marche) e output (ATI o NVIDIA, Creative o altre) indistintamente. Essendo le DirectX disponibili per Windows'98, ME e XP, non ci dovrebbero essere molti problemi nell'eseguire lo stesso codice su sistemi tanto diversi tra loro. E invece gli sviluppatori adorano buttare via parte del loro tempo nell'inventarsi astrusi meccanismi di coercizione nell'impedire di installare o eseguire il loro programma anche se sussistono le condizioni teoriche per farlo...

03_-_Direct_X.jpg

Era già successo con Doom 3, che si installava sotto ME ma si rifiutava di partire, e la cosa era stata risolta con l'hack di pochi byte dell'exe di gioco, ora ci risiamo con Swat 4, e addirittura in questo caso il programma si rifiuta di installarsi perché, a suo dire, Windows ME sarebbe un sistema operativo inadeguato a far girare il gioco, come potete vedere dall'immagine in basso.

04_-_ME_not_adequate.jpg

Ora però facciamo un passo indietro e introduciamo brevemente il soggetto dell'esperimento: il gioco.

05_-_Swat_4_logo.jpg

Swat 4

06_-_Swat_Agent.jpgSwat 4 è uno sparatutto in prima persona atipico. Il titolo offre la possibilità di guidare i team delle forze speciali del Dipartimento di Polizia di Los Angeles, una delle migliori e più rispettate unità speciali al mondo. Grazie all'utilizzo di un motore grafico all'avanguardia capace di simulare adeguatamente le leggi fisiche reali, gli sviluppatori hanno ricreato con un sorprendente livello di dettaglio le diverse location urbane in cui sono ambientate le 14 missioni della campagna single-player, e le hanno farcite con una buona intelligenza artificiale dei Personaggi non giocanti e tante variabili da dover considerare per portare a termine con successo le varie missioni. Gli scenari da affrontare sono di tipo "complesso", non si tratterà mai di dover sfoderare Carabina e sparare alla rinfusa su tutto quel che si muove, e grande cura è stata riposta nella simulazione dell'attrezzatura Swat, avremo quindi Carabine, fucili a pompa, mitragliette Gal ad alta penetrazione, pallottole irritanti, granate di svariati tipi, spray paralizzante, fibre ottiche per guardare oltre una porta prima di entrarvi e chi più ne ha più ne metta. Toccherà al giocatore scegliere l'equipaggiamento più adeguato per se e i team al suo comando ad inizio missione. Come detto, la fisica è simulata molto bene, se verrete colpiti da una granata stordente i sensi vi si appanneranno, e avrete difficoltà ad orientarvi sullo schermo, se colpiti dallo spray paralizzante sarete completamente alla mercé del vostro avversario, e via di questo passo...

Buon ultima, ma solo in termini di elencazione, il prodotto offre una entusiasmante modalità di team-multiplayer in cui poter sfoggiare la propria abilità con le granate, il cecchinaggio e l'arresto di componenti del team avversario.

La versione ufficiale...

07_-_X.jpgSecondo il file Leggimi allegato al primo disco del gioco, le specifiche minime necessarie all'utilizzo del programma comprendono i sistemi operativi Windows 98SE, Windows 2000 con Service Pack 3 o Windows®XP con Service Pack 1, naturalmente provvisti di DirectX versione 9.0c. Le specifiche consigliate indicano Windows 2000 con SP3 o Windows XP con SP1 come ambienti ideali all'esecuzione del codice di gioco.

Sebbene non venga menzionato nella lista dei sistemi supportati, ME e 98SE sono parenti stretti, tutto lascerebbe quindi supporre che il gioco possa girare sul nostro sistema. Sul forum ufficiale della serie, in risposta al thread intitolato "Doesn't run in Windows ME?" Ckline, il programmatore a capo della compagnia che lo ha sviluppato, afferma che il gioco si installa e parte sul 98 senza problemi, mentre su ME l'installazione funziona, ed è possibile giocare al titolo dopo aver risposto ad un avviso. Come dimostrato, è tutto falso, e cadono francamente le braccia pensando agli utenti di ME che, fidandosi delle sue parole, hanno acquistato il gioco e si sono trovati nella spiacevole situazione che cerchiamo di risolvere con questo pezzo.

Il capo dei boy-scout ha almeno avuto il buon senso di ammettere che Millennium non è ufficialmente supportato, adducendo come motivo la generalmente scarsa qualità dei driver di periferica presenti su di esso che potrebbero destabilizzare il gioco in esecuzione. Ancora una volta, nonostante i giudizi negativi su ME, dobbiamo notare come questo sia falso, visto che non si sono verificati crash durante le intense e divertentissime partite in multiplayer, con tante applicazioni aperte e WinMX in background a limitare, seppur di poco, la banda disponibile per i dati in uscita verso la rete.

... E quella ufficiosa...

Se gli ostacoli da superare per poter giocare sono il divieto e la scortesia del Setup di gioco, esiste un metodo per installarlo by-passando il Setup presente sul disco, aggirando i restrittivi parametri imposti dagli autori.

Molto del software commerciale su piattaforme Wintel usa Windows Installer per automatizzare la procedura di installazione e copia dei file. Windows Installer fa uso di un file .MSI che contiene tutti i parametri e i dati necessari all'installazione, tra cui anche le condizioni da verificare prima di trasferire i dati dal disco al sistema.

Il 19 Marzo del 2005 Cyberfalcon77, un utente del forum ufficiale del gioco, ha postato le istruzioni per installare il demo di gioco su Windows'98 usando un file .msi modificato, ed è proprio seguendo le sue dritte che noi procederemo per poter finalmente giocare a Swat 4 anche su Windows ME, in barba a divieti e ad allarmati avvisi di pericoli da fine di mondo o almeno di inevitabile crash di sistema...

Guida all'installazione senza installazione

Fatte le dovute premesse, possiamo ora procedere alla descrizione della fase pratica dell'hacking dell'installazione. Prima di cominciare, vi raccomando di accertarvi della presenza delle DirectX 9.0c correttamente installate sul sistema, cliccando su Start, Esegui, e digitando Dxdiag e poi cliccando su Ok: usando lo Strumento di Diagnostica DirectX sarete certi che tutto vada per il meglio da questo punto di vista.

09_-_Orca.gif

E questo è quanto: avendo a disposizione un computer sufficientemente potente, driver ufficiali aggiornati e una connessione broadband, potrete divertirvi come meglio credete, da soli o in compagnia, in barba a chi aveva deciso per voi che non potevate, chissà poi perché (pigrizia mentale o disonestà intellettuale degli sviluppatori? Mah...).

Come già detto, infatti, il codice di gioco non mostra affatto segni di cedimento, e tutto si svolge nella piena normalità di funzionamento dopo ore di co-op con la Swat (con qualche incursione nel campo dei Sospetti, che comunque non gradisco tanto...) sui server on-line, con tante applicazioni in background inclusi programmi di P2P, antivirus, spyware blocker e firewall a sorvegliare il sistema.

Chiudono l'articolo una piccola collezione di screenshot di azioni in-game tratti dalla campagna single player.

21_-_In_game_shots.jpg

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati