Punto informatico Network

Canali
20080829215219

Come installare Swat 4 su Windows ME

09/06/2005
- A cura di
Videogiochi - È possibile installare Swat 4 su un sistema definito "inadeguato" dal Setup del gioco? Certo, basta smanettare un po' con lo script di installazione del programma!

Download

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

windows (1) , installare (1) , swat 4 (1) , swat (1) , windows me (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 356 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Introduzione

Fra i sistemi operativi vecchi e nuovi della famiglia Windows correntemente usati sulle piattaforme Intel x86, Windows ME non è certamente il massimo. Il sistema operativo pubblicato per festeggiare il Nuovo Millennio ha una spiccata tendenza all'instabilità per il bug dei Driver Virtuali specifici non caricati, nasconde ma non elude la sua antica natura a 16 bit (tanto che è possibile ripristinare il vecchio prompt da Dos con semplici hack dei file di inizializzazione del sistema, IO.SYS e MSDOS.SYS) non riuscendo ad offrire una adeguata gestione delle risorse di sistema alle applicazioni più avanzate ed esigenti dal punto di vista delle prestazioni. Gestisce in modo non ottimale la memoria e offre il supporto a file system non avanzati (la FAT32) e decisamente poco sicuri.

Ha dalla sua un buon supporto allo standard USB 1.1 e ai dispositivi di memorizzazione removibili, il Ripristino di Configurazione di Sistema e poco altro, niente insomma che lo possa rendere competitivo con prodotti più giovani e tecnologicamente avanzati come Windows XP.

01_-_Windows_ME_logo.jpg

Nonostante vi siano tante buone ragioni per non usare Windows ME come sistema operativo (alcuni credono che tale definizione risulti inappropriata almeno fino a quando non si parla di XP, ritenedo opportuna per ME la vetusta ma gloriosa "Ambiente Operativo", come il vecchio Windows 3.1, per intenderci), potrebbe capitare di doverlo comunque usare, vuoi perché non si dispone di risorse hardware sufficienti ad ospitare XP, vuoi perché si è costretti a ritardare l'indispensabile upgrade per i più svariati motivi.

Giocare su ME

Considerando la seconda ipotesi, potrebbe capitare il caso di un sistema magari non recentissimo, ma comunque ancora adeguato alle moderne applicazioni videoludiche su cui è ospitato ME. Per intenderci, un sistema che fa girare Doom 3 e Half Life 2 con qualche problema sopportabile, e tutti gli altri (la nuova saga funambolica e tutta effetti speciali di Prince of Persia, per esempio) senza quasi battere ciglio.

Per le motivazioni sovraesposte, se si è costretti a giocare sotto ME non ci si aspetta certo le stesse prestazioni ottenibili con XP, ma il razzismo tecnologico e il boicottaggio economico, uniti alla cattiva coscienza di sviluppatori manipolati dal monopolista che vuole vendere solo la sua cosa più nuova, almeno ce li potrebbero risparmiare...

02_-_Logo_WinME.gifI moderni giochi 3D, infatti, usano una piattaforma standardizzata, potremmo definirla impropriamente come un layer di compatibilità tra il sistema e l'hardware sottostante guidato dai driver proprietari, quelle DirectX che hanno permesso di sviluppare una sola versione per gioco in grado di girare su centinaia di periferiche di input (tastiere e mouse ultra-economici o wireless, joystick e joypad delle più svariate marche) e output (ATI o NVIDIA, Creative o altre) indistintamente. Essendo le DirectX disponibili per Windows'98, ME e XP, non ci dovrebbero essere molti problemi nell'eseguire lo stesso codice su sistemi tanto diversi tra loro. E invece gli sviluppatori adorano buttare via parte del loro tempo nell'inventarsi astrusi meccanismi di coercizione nell'impedire di installare o eseguire il loro programma anche se sussistono le condizioni teoriche per farlo...

03_-_Direct_X.jpg

Era già successo con Doom 3, che si installava sotto ME ma si rifiutava di partire, e la cosa era stata risolta con l'hack di pochi byte dell'exe di gioco, ora ci risiamo con Swat 4, e addirittura in questo caso il programma si rifiuta di installarsi perché, a suo dire, Windows ME sarebbe un sistema operativo inadeguato a far girare il gioco, come potete vedere dall'immagine in basso.

04_-_ME_not_adequate.jpg

Ora però facciamo un passo indietro e introduciamo brevemente il soggetto dell'esperimento: il gioco.

05_-_Swat_4_logo.jpg

Swat 4

06_-_Swat_Agent.jpgSwat 4 è uno sparatutto in prima persona atipico. Il titolo offre la possibilità di guidare i team delle forze speciali del Dipartimento di Polizia di Los Angeles, una delle migliori e più rispettate unità speciali al mondo. Grazie all'utilizzo di un motore grafico all'avanguardia capace di simulare adeguatamente le leggi fisiche reali, gli sviluppatori hanno ricreato con un sorprendente livello di dettaglio le diverse location urbane in cui sono ambientate le 14 missioni della campagna single-player, e le hanno farcite con una buona intelligenza artificiale dei Personaggi non giocanti e tante variabili da dover considerare per portare a termine con successo le varie missioni. Gli scenari da affrontare sono di tipo "complesso", non si tratterà mai di dover sfoderare Carabina e sparare alla rinfusa su tutto quel che si muove, e grande cura è stata riposta nella simulazione dell'attrezzatura Swat, avremo quindi Carabine, fucili a pompa, mitragliette Gal ad alta penetrazione, pallottole irritanti, granate di svariati tipi, spray paralizzante, fibre ottiche per guardare oltre una porta prima di entrarvi e chi più ne ha più ne metta. Toccherà al giocatore scegliere l'equipaggiamento più adeguato per se e i team al suo comando ad inizio missione. Come detto, la fisica è simulata molto bene, se verrete colpiti da una granata stordente i sensi vi si appanneranno, e avrete difficoltà ad orientarvi sullo schermo, se colpiti dallo spray paralizzante sarete completamente alla mercé del vostro avversario, e via di questo passo...

Buon ultima, ma solo in termini di elencazione, il prodotto offre una entusiasmante modalità di team-multiplayer in cui poter sfoggiare la propria abilità con le granate, il cecchinaggio e l'arresto di componenti del team avversario.

Pagine
  1. Come installare Swat 4 su Windows ME
  2. Pagina 2
  3. Pagina 3
  4. Pagina 4

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.53 sec.
    •  | Utenti conn.: 123
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 20
    •  | Tempo totale query: 0.21