Punto informatico Network
Canali
20080829214920

Installazione non presidiata per Microsoft Office XP/2003

10/10/2005
- A cura di
Zane.
Tecniche Avanzate - Sfruttando una metodologia simile ad unattended script è possibile automatizzare al 100% anche l'installazione di Microsoft Office. Ecco come.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 491 voti

Il programma illustrerà ora come dare in pasto lo script al setup: sebbene le opzioni siano molte, il formato generale è questo:

setup.exe TRANSFORMS="Office Unattend.MST" /qb

Lo switch finale /qb rende la procedura totalmente automatica: lanciando l'installazione con questo parametro infatti, il setup si avvierà e si concluderà in modo del tutto trasparente, senza mostrare alcun avviso (sempre che le risposte fornire nello script siano corrette e sufficienti).

Omettendo /qb invece, il setup proporrà i valori inseriti nello script di automatizzazione come default, ma permetterà all'utente di modificarli.

Come sfruttare lo script

Possiamo ora masterizzare un nuovo CD (o creare una cartella di distribuzione su di un server, le due cose sono analoghe dal punto di vista pratico) che contenga l'installazione di Office ed il nostro file di risposta.

Fate per prima cosa una copia integrale del vostro CD originale di Office sul disco fisso, diciamo in c:\cd_office

Una volta ultimala la copia, create dentro a c:\cd_office un nuovo file .bat, nominandolo a vostro piacimento: per questa guida lo chiameremo unattend_setup.bat (per i più pigri, metto a disposizione un file .bat e relativo unattend_script già pronti, li trovate nell'archivio Unattend Office).

Spostate quindi dentro a c: \CD_office il file di risposta creato poco fa.

Copia-incollate quindi il seguente codice dentro al vostro file bat

Accertatevi di sostituire a Office Unattend.MST il nome del vostro file di risposta e salvate quindi il documento.

Masterizzate il tutto et voilà, ogni volta che vorrete installare Office in modo "non presidiato" sarà sufficiente lanciare unattend_setup.bat, mentre eseguendo il tradizionale setup.exe potrete procedere con l'installazione classica.

Se pensate possa esservi utile, potreste aggiungere al CD anche un file chiamato quasi_unattend_setup.bat, inserendo questo codice

Come risulta evidente, l'unica differenza è nella mancanza del parametro /qb: lanciando questa procedura potrete quindi installare Office manualmente, ma avendo come impostazioni di default quelle inserite nel file di risposta.

Buon divertimento!

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2025 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.99 sec.
    •  | Utenti conn.: 61
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 41
    •  | Tempo totale query: 0.03