Punto informatico Network

Canali
20080829214334

Novità sul fronte "Microsoft Community"

12/04/2005
- A cura di
Mondo Windows - Due succose novità "Made by Microsoft" dedicate all'utenza esigente. MSN Messenger 7 ed MSN Spaces, il "necessaire" per "far comunità".

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

community (2) , microsoft (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 208 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Ultimamente Microsoft si sta dando molto da fare per cercare di offrire alla propria utenza succose novità di vario genere. Le ultime due sono il neonato MSN Messenger 7 finalmente rilasciato come "Finale" e non più BETA, disponibile gratuitamente sul sito http://messenger.msn.it/, ed MSN Spaces... una sorta di spazio personale dove lasciare tutto di se... del quale parleremo in questo articolo.

MSN Spaces è:

  • Blog
  • FotoLog
  • Grafica personalizzata
  • Possibilità di comunicare anche con il cellulare

Analizziamo ora questi punti:

BLOG

Blogging.gifNon penso ci sia bisogno di approfondire più di tanto. Il blog è un diario personale on-line, dove raccontare le proprie giornate, eventi, accadimenti particolari e quanto altro ancora. Ciascun utente potrà poi leggere questo nostro diario e farsi una idea di chi ha scritto quelle pagine... oggigiorno esistono decine di migliaia di blog aperti sulla rete, conservati presso decine e decine di server appositi, "specializzati" nella gestione automatica di questi diari. Tra i servizi più famosi come non ricordare Splinder o Blogger?

FOTOLOG

Photos.gifForse meno frequente del blog, ma altrettanto potete e bello, è il FotoLog. Un diario correlato di foto e commenti che possono essere lasciati da qualsiasi utente che lo visita. Tra i servizi più blasonati, ricordiamo FotoLog.Net.

GRAFICA PERSONALIZZATA

Personalize.gifCiascun "MSN Spaces User" può personalizzare a suo piacimento il proprio spazio. I colori che più gli aggradano, il carattere preferito e tante altre piccolezze che cambiano secondo il gusto di chi usa il servizio.

POSSIBILITÀ DI COMUNICARE ANCHE CON IL CELLULARE

Mobile.gifSembra una battuta del tipo "Sai che con il cellulare si comunica vero? " ma non lo è. MSN Spaces permette di "Comunicare con il cellulare" in modo diverso dal solito. Infatti, chiunque abbia un cellulare in grado di connettersi a rete Internet (GPRS/UMTS) potrà caricare nel proprio spazio MSN, foto, articoli, e quanto altro ancora... un servizio quindi accessibile anche senza PC.

L'iscrizione al servizio è totalmente automatizzata, veloce e particolarmente facile da seguire. Bisogna sempre e comunque essere provvisti di un accesso .NET (se avete una casella di posta Hotmail, lo avete già) che consente di accedere ad una moltitudine di servizi Microsoft (compresi alcuni pagamenti agevolati di materiale on-line).

Iscrizione.completata.jpg

Questo è quanto. Anche MSN Spaces, come MSN Messenger 7, aveva la dicitura "BETA" fino ad una settimana fa circa. Ora sembra funzionare tutto correttamente e Microsoft ha deciso di rimuovere la dicitura e dichiarare il servizio "Perfettamente funzionante al 100%", pronto ad accogliere una "utenza agguerrita" alla ricerca del proprio spazio personale. Una nota di merito va al fatto che il proprio "Space" è perfettamente compatibile con browser alternativi come Firefox o Opera, una volta tanto Microsoft ha fatto qualcosa di buono anche per gli utenti non Explorer.

Ultimamente di servizi simili ne stanno nascendo parecchi, ognuno cerca di offrire quanto più possibile, tanto spazio, tanta banda e tanto supporto. Anche Leonardo.it ha ultimamente aperto alla sua utenza un mare di novità... tra le quali ricordiamo Casella E-Mail da 2 GB, Blog, Fotolog, ecc., ma di questo ne parleremo presto in un altro articolo...

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.6 sec.
    •  | Utenti conn.: 112
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 20
    •  | Tempo totale query: 0.4