Punto informatico Network

Canali
20080829212522

PageRank anche per Mozilla

12/01/2005
- A cura di
Zane.
Internet - Webmaster di tutto il mondo gioite! Basta una semplice estensione gratuita ed è possibile visualizzare il Google PageRank anche con Mozilla... e senza Google Toolbar!

Download

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

mozilla (1) , pagerank (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 301 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Il pagerank è un indice molto importante per qualsiasi sito web: è il metodo con cui Google, il più importante motore di ricerca mondiale, stabilisce le posizioni dei singoli siti web restituiti in seguito ad una ricerca: più il pagerank è alto, più il sito sarà in cima ai risultati mostrati.

Fino ad oggi l'unico modo per visualizzare il PR di un sito web "a colpo d'occhio" era installare la Google Toolbar, uno strumento e contro cui in passato si levarono alcune perplessità legate al rispetto della privacy.

Un gruppo no-profit di appassionati utenti Mozilla ha realizzato un'ottima extension per il browserone open source più diffuso, che permette finalmente di visualizzare il pagerank anche con il Lucertolone.

Il programmino è distribuito con licenza open source.

Alla data attuale purtroppo è compatibile solamente con il fratellino "magro" di Mozilla, l'agile Firefox, ma non è escluso che nel prossimo futuro tale compatibilità venga ampliata a tutti i browser sviluppati Mozilla Foundation.

Per installare questo add-on, è necessario innanzitutto scaricare il nostro archivio e scompattarlo in una directory temporanea.

Aprite quindi Firefox e puntate File->Apri File: selezionate quindi il file pagerankstatus.xpi che avete trovato all'interno dell'archivio.

Rispondete quindi positivamente all'avviso di protezione.

Una volta completata l'installazione, potrete visualizzare il pagerank dei vostri siti web nell'angolo in basso a destra

Pagerank.gif

Passando il mouse sopra all'indicatore, vi verrà mostrato anche il valore numerico.

Il progetto è ospitato dalla community di sviluppatori per Mozilla noto come MozDev: l'indirizzo è http://pagerankstatus.mozdev.org/

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.33 sec.
    •  | Utenti conn.: 114
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 18
    •  | Tempo totale query: 0.15