Punto informatico Network

Canali
20080829212021

Crash di explorer.exe dopo installazione Service Pack 2

14/09/2004
- A cura di
Zane.
Tecniche Avanzate - Se vi si pianta il computer dopo l'aggiornamento a Windows XP Service Pack 2 potrebbe dipendere da una modifica di troppo: vediamo i dettagli.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

service pack (1) , service (1) , crash (1) , installazione (1) , explorer.exe (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 334 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Abbiamo potuto verificare che in alcune circostanze si verifica il crash di "explorer.exe" (e con esso tutta la shell di Windows) dopo l'installazione del Service Pack.

Longhorn_crash.jpg

Start_zane.gifQuesto è causato dalla modifica della scritta "Start" sul menu di avvio di Windows, come documentato nel nostro articolo "Rinominare il pulsante Start/Avvio"

Per prevenire questo problema, che di fatto blocca quasi interamente il sistema, prima di procedere con l'installazione del Service Pack utilizzate il registro "reset.reg" incluso nell'archivio per ripristinare la situazione originale.

In caso abbiate già il sistema bloccato, premete Ctrl+Alt+canc e fate apparire il task manager; da qui selezionate "File->Esegui" e quindi "explorer.exe": avrete ora a disposizione "Esplora Risorse" con il quale localizzare il file "reset.reg" ed eseguirlo: riavviate quindi il computer.

Una volta concluso l'aggiornamento, dovrete rieseguire tutta la procedura di ridenominazione dall'inizio se desiderate mantenere il vostro menu avvio personalizzato.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.38 sec.
    •  | Utenti conn.: 139
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 18
    •  | Tempo totale query: 0.26