Punto informatico Network

Canali
20080829211552

Zlight: mettiamo il turbo a Windows 98!

10/01/2005
- A cura di
Zane.
Tecniche Avanzate - Una applicazione per smanettoni realizzata da noi, che permette di rimuovere Internet Explorer da Windows 98. Prudenza!

Download

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

windows (1) , windows 98 (1) , zlight (1) , turbo (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 202 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

ATTENZIONE, ATTENZIONE ATTENZIONE!!

Questo programma è poco più che una beta: abbiamo svolto molti test per assicurarci che tutto funzionasse a dovere, ma NON CI SENTIAMO DI AFFERMARE CHE SI TRATTI DI UN PRODOTTO FINITO. Utilizzatelo a vostro rischio e pericolo, e solamente se siete utenti esperti.

La malattia

No_IE.gif Una delle più grandi innovazioni di Windows 98 è stata l'integrazione nella propria shell del pesantissimo browser Internet Explorer 4 (IE 5 in Windows 98 Seconda Edizione): il che, nonostante apporti qualche utile funzione rispetto a Windows 95, frena moltissimo le prestazioni del sistema.

Zlight, la cura

Zlight è una utility di nostra invenzione che permette di sostituire la shell di Windows 98 con quella più leggera di Windows 95, permettendo un sostanziale aumento della velocità (15%-40%) e un significativo aumento di stabilità.

Installazione

Scompattare l'archivio in una directory temporanea e scegliere "INSTALLAMI PRIMA DI TUTTO!.com ". Seguire quindi le istruzioni visualizzate.

Con quali versioni di Windows posso utilizzare il programma?

Win98.gif Windows 98, Windows 98SE. Windows ME potrebbe funzionare, ma con qualche vistoso problema. Non utilizzate il programma per nessun motivo su Windows 2000/XP/2003/Longhorn! Una procedura per rimuovere Internet Explorer da questi sitemi operativi è descritta in questo articolo.

Quanto è legale questo programma?

Beh, da un punto di vista strettamente tecnico questo programma non è legale: include infatti file estrapolati da Windows 95, copyright Microsoft Corporation. Anche il suo utilizzo è legittimato da un punto di vista legale solo dal possesso di una ulteriore licenza, per Windows 95, oltre a quella per il Windows 98 che andremo ad "operare". Ci sentiamo comunque di affermare che Windows 95, rilasciato nei primi mesi del 1996 possa essere considerato alla data attuale (2004) "AbandonWare" e possa essere utilizzato quindi con un ragionevole livello di tranquillità, almeno in ambito privato.

Posso segnalare malfunzionamenti e bugfix?

NO. Il progetto è stato terminato e non sono previste ulteriori versioni in futuro: puoi segnalare malfunzionamenti solo per informare altri utilizzatori di un eventuale problema manifestatosi, ma questo non significa che verranno rilasciate ulteriori versioni corrette del programma.

Cat_foru.gif

Posso ricevere assistenza?

Per lo stesso motivo di cui sopra, nessuna assistenza è garantita: puoi comunque inviare un messaggio sul nostro forum.

Copyright

Puoi ridistibuire zlight a tuo piacimento, mediante tutte le fonti che preferisci (floppy, CD-ROM, Internet, Email o quant'altro) a patto che resti immutato e che distribuisci l'archivio integro e con tutti i file acclusi, così come l'hai scaricato: nessuna parte del programma può essere modificata senza la nostra autorizzazione. Ti ricordiamo però che, per quanto visto poco sopra, questa pratica non sarebbe pienamente legale: se decidi di ridistribure il programma, ti accolli ogni reponsabilità.

Breve Storia del programma

Ho realizzato questo programma nel 1999, quando aggiornai il mio sistema da Windows 95 a Windows 98: mi ritrovai con due licenze valide, e quindi pensai "perché non prendere il meglio da entrambi i mondi? ". zlight è il risultato. Proprio per le complicazioni legate alla licenze però, ho preferito attendere qualche anno prima di distribuire via web questo "attrezzo malefico ".

ATTENZIONE, ATTENZIONE ATTENZIONE!!

Questo programma è poco più che una beta: abbiamo svolto molti test per assicurarci che tutto funzionasse a dovere, ma NON CI SENTIAMO DI AFFERMARE CHE SI TRATTI DI UN PRODOTTO FINITO. Utilizzatelo a vostro rischio e pericolo, e solamente se siete utenti esperti.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.25 sec.
    •  | Utenti conn.: 102
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 18
    •  | Tempo totale query: 0.13