Punto informatico Network
Canali
20080829211539

Neuros Digital Audio Computer

16/03/2004
- A cura di
Zane.
Hardware & Periferiche - Ad un passo dalla rivoluzione musicale.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 200 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Neuros_logo.jpg

Sembra sia successo solo ieri: Diamond Multimedia, una piccola startup americana, lancia sul mercato "Rio PMP 300", il primo dispositivo da passeggio in grado di riprodurre file nel neonato formato MP3, attirando su di se cause legali pagate fior di fantastiliardi, e perse ignobilmente, dagli alti piani RIAA (Recording Industry Association of America, corrispondente usa della nostra "SIAE"). Sono passati invece poco più di cinque anni, praticamente un'era geologica informatica: nel frattempo, la tecnica e le industrie hanno affilato le proprie armi, realizzando dispositivi sempre più piccoli e superaccessoriati. Dopo una partenza abbastanza variegata, il mercato si è stabilizzato su tre linee di prodotti, ovvero "Superportatili", per chi fa sport, "Superpotenti", da usare come rimpiazzo per tutti i dispositivi musicali della casa e "CD Player", ovvero i vecchi lettori di compact, in grado però di riprodurre CD di MP3.

Fra tutti i player presenti sul mercato, siamo rimasti colpiti da "Neuros Digital Audio Computer", che, come il nome fa intuire, si colloca al top della gamma "superaccessoriati", distinguendosi dai competitors per una serie di feature davvero innovative, non definibili "rivoluzionarie" solo per alcuni difettucci che, una volta corretti, potrebbero decretare il prodotto come "strumento musicale definitivo".

Pic2_neuros.gif

Il prodotto è disponibile in due versioni, una da 128MB e una con discofisso integrato da ben 20GB: per la nostra prova abbiamo ricevuto questa ultima versione. I prezzi, rispettivamente 149 e 199$ sono assolutamente competitivi se paragonati ai competitors.

Innanzitutto va notato come non sia ancora possibile acquistare Neuros nei tradizionali negozi: al momento in cui scriviamo infatti la distribuzione è riservata agli Stati Uniti: stando ai piani dell'azienda, il prodotto sarà disponibile in Europa per metà 2004.

Cdino_neuro.gif

Punto_car.gif

Il package è estremamente curato, e comprende tutto il necessario per utilizzare al meglio il nostro nuovo dispositivo: troviamo infatti il cavetto per collegarlo al PC, un trasformatore di corrente, un adattatore per l'accendisigari dell'auto (con relativo astuccio antipolvere), un paio di auricolari stereo di eccellente fattura, un libretto di istruzioni (al momento solamente in inglese) e un miniCD con i programmi di gestione per PC e i driver per il collegamento.

Punto_hearphone.gif

Per quanto riguarda la riproduzione, la qualità dell'audio è davvero eccellente, coadiuvata anche da auricolari stereo di buona fattura. Non è comunque possibile regolare i toni, cosa non indispensabile per l'utilizzatore medio, ma che potrebbe far comodo agli audiofili più incalliti. Al momento Neuros supporta solamente audio in formato MP3 "Standard", e, grazie ad un firmware scaricabile gratuitamente, anche Ogg Vorbis e Wav. MP3 Pro, WMA, AAC e altri formati audio più moderni e performanti non sono al momento supportati, anche se il rilascio di un firmware aggiornato a gestirli è previsto a breve.

Pic1_neuros.gif

Pagine
  1. Neuros Digital Audio Computer
  2. Pagina 2
  3. Pagina 3

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 1.08 sec.
    •  | Utenti conn.: 135
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 42
    •  | Tempo totale query: 0.14