Punto informatico Network
Canali
20080829211448

Da FAT a NTFS

03/11/2006
- A cura di
Zane.
Trucchi & Suggerimenti - Vi siete finalmente decisi a convertire il vostro disco fisso dal vetusto formato FAT al più efficiente NTFS? Vediamo come effettuare questa operazione senza dover necessariamente formattare.

Download

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

ntfs (1) , fat (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 254 voti

BootIt NG (allegato a questo articolo) è un comodo programma shareware, ma completamente funzionante che permette di eseguire numerose operazioni su partizioni, dischi e filesystem. Per quanto riguarda questa guida siamo interessati alla funzionalità che consente appunto di riallineare i file prima di effettuare la conversione vera e propria.

Per prima cosa scaricate e scompattate da qualche parte il programma (è allegato a questo articolo). Lanciate quindi il programma BOOTITNG.exe che trovate all'interno della cartella.

Si aprirà una finestra DOS dallo stile decisamente anni'90.. come prima cosa digitate Yes per confermare che accettate i termini di licenza e premete invio sulla tastiera.

Bootit_01_accept.gif

Per funzionare il programma deve creare un media (CD oppure floppy) con cui andremo poi ad avviare il sistema: personalmente non ho una grande simpatia per i dischetti, e preferisco di gran lunga creare un CD bootabile. Per motivi di sicurezza ed integrità vi consiglio vivamente di fare lo stesso.

Premete il tasto tab per spostarvi nel secondo pannello opzioni e premete quindi il tasto s sulla tastiera per abilitare anche l'opzione Standard VGA. Premete nuovamente tab per ritornare alla scelta del media e infine i.

Vi siete persi? Faccio un rapido riassunto dei tasti da premere in questa schermata: tab poi s poi nuovamente tab poi i.

Bootit_02_bootable-media.gif

Il programma vi confermerà che l'immagine è stata creata correttamente: portandovi ora nella cartella in cui avete scompattato l'applicazione troverete un file grande circa 1.5 MB di nome BOOTITNG.iso, che dovrete masterizzare su CD (vi consiglio un CD-RW per evitare di sprecare supporti!). Una volta ultimata la masterizzazione del disco, riavviate il sistema (accertatevi di aver selezionato il CD-ROM come unità di avvio) e vi verrà presentata l'interfaccia dell'applicazione.

Il programma funziona benissimo da CD, e non v'è bisogno di installare altro: rispondete Cancel alla schermata Welcome to setup. Click the OK button to install BootIt NG to the hard drive. Arriverete così alla schermata principale del programma, da cui selezionerete l'icona Partition_Work che trovate sulla sinistra.

Bootit_03_no-install.gif

Selezionate ora la partizione FAT-32 che desiderate convertire in NTFS, quindi cliccate sul pulsante Slide che vedete a destra.

Bootit_04_main.gif

Si aprirà così una finestra di dialogo in cui andrete ad abilitare l'opzione Align for NTFS only.

Bootit_05_wwp.gif

Una vota cliccato su Ok apparirà una finestra che vi ricorderà che, in caso di malfunzionamento, potrete perdere dati. Cliccate su Ok per proseguire e partirà l'allineamento: come già ricordato alla pagina precedente si tratta di una operazione estremamente lunga, almeno un paio d'ore (se impiega solo pochi minuti significa che i file erano già allineati).

Ripetete l'operazione di allineamento per ogni altro disco o partizione che volete convertire.

Conclusa l'operazione, cliccate su Ok alla finestra di conferma e quindi sul pulsante Close che trovate in basso a sinistra della finestra di dialogo Work with partitions. Ritornati alla schermata principale, estraete il CD dal lettore e cliccate sul pulsante Reboot che trovate in basso a destra.

Una volta riavviato il sistema saremo nuovamente in Windows. Lanciate a questo punto ancora una volta la deframmentazione, e conclusa anche questa operazione siamo pronti per la conversione vera e propria.

Pagine
  1. Da FAT a NTFS
  2. 2 
    Allineamento, con BootIt NG
  3. Convert

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.16 sec.
    •  | Utenti conn.: 21
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 42
    •  | Tempo totale query: 0