Punto informatico Network

Canali
20080829211339

Sapphire Radeon 9200SE Atlantis

16/12/2003
- A cura di
Zane.
Hardware & Periferiche - Una potente scheda video basta su GPU ATI per guardare film e videogiocare alla grande.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

radeon (1) , sapphire (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 232 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Powered_by_ATI_9200se.gifPrendete la potenza GPU ATI Radeon. Miscelatela con un pacchetto driver di elevatissima qualità, aggiornati mensilmente. Aggiungete la possibilità di fare TV out con pochi, semplici passaggi, tanto da poter fare a meno del monitor. Condite il tutto con una semplicità di installazione senza paragoni et voilà, otterrete Sapphire Radeon 9200 SE Atlantis, una bellissima scheda video dalle performance superiori e una spiccata propensione al TV out.

Scheda Tecnica

GPU: ATI RADEON 9200 (RV280)

Risol. max: 2048 x 1536 pixel

Processo prod: .15µ (UMC)

Transistor: 36 Milioni

Pipeline: 4x1

VRAM: 128MB DDR a 128 bit

RAMDAC: 2x 400MHz

DVI: 165MHz TMDS

BUS: AGP 8X

Colore: 128-bit full floating point

Decoder DVD/MPEG-2: Si, hardware

Caratteristiche: SmartShader, SmoothVision, HyperZ II, FullStream deblocking dei filmati via web, adaptive de-interlacing, Advanced vertex shader, Advanced anisotropic filtering, Charisma Engine II

Compatibile: Win 98/ME/2000/XP

Il box

La confezione si presenta in un bellissimo box nero/azzurro e include, oltre al device stesso, anche un CD con i driver e alcune utilità: come spesso accade si tratta di versioni un po' datate, difetto più che comprensibile ricordando che ATI rilascia praticamente tutti i mesi versioni aggiornate dei propri driver di periferica (qui i link).

Da sottolineare comunque come in due settimane di test intensivi utilizzando i driver forniti a corredo non sia emerso alcun problema. Anche aggiornando i driver con l'ultima versione disponibile, le performance generali della scheda non subiscono variazioni degne di nota.

Aggiorniamo!

Per effettuare i nostri test abbiamo sostituito la scheda presente nel PC (una Creative GeForce 2 MX) con la nostra Sapphire: con sommo stupore, il prodotto ha funzionato benissimo, senza richiedere nemmeno la rimozione dei vecchi driver, che semplicemente non vengono più caricati.

Setup

L'installazione dei driver è oltremodo semplice, ed è l'unica fase che richiede un monitor collegato al PC: una volta portata a termine l'operazione, il display non servirà più e si potrà utilizzare direttamente e fin da subito la TV. Il setup viene presentato in un misto di schermate italiano/inglese ma l'altissimo livello di automatizzazione permette di essere operativi in pochi secondi anche ai non-anglofoni.

Setup_screen1.gif

L'esaustivo manuale on-line è completamente in italiano, e guida passo-passo in tutte le fasi di setup del prodotto, montaggio incluso.

Help_ita.gif

Desktop multipli

La procedura di setup guidato driver installa anche HydraVision/MultiDesk (opzione comunque disattivabile), un applicativo molto interessante che permette di utilizzare più monitor contemporaneamente, nonché di creare molteplici desktop virtuali: con questa interessante opzione si possono creare aree di lavoro plurime: ad esempio, una per l'editing grafico, una per la professione, una per lo svago e via dicendo. È possibile inoltre impostare parametri personalizzati per ogni singola applicazione.

Hydravision_custom_apps.gif

Pagine
  1. Sapphire Radeon 9200SE Atlantis
  2. Pagina 2
  3. Pagina 3
  4. Pagina 4

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.25 sec.
    •  | Utenti conn.: 116
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 18
    •  | Tempo totale query: 0.12