Punto informatico Network
Canali
20080829211013

Gestire le immagini CD

22/11/2006
- A cura di
Zane.
Software Applicativo - Confusi fra file ISO, NRG, CUE/BIN, MDS/MDF ed altri formati analoghi? Ecco l'articolo definitivo per gestire le immagini dei vostri CD e DVD!

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

cd (1) , immagini (1) , immagini cd (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 740 voti

In questa sezione della guida vedremo, nello specifico, come gestire le immagini CD con il programma Nero Burning ROM.

La guida è attualmente basata sulla vecchia versione 5: pregherei chiunque fosse interessato ad aggiornarla all'ultima release di contattarci.

Come creare la propria ISO con Nero Burning ROM

Utilizzeremo di seguito la versione inglese di Nero Burning ROM, a nostro avviso il migliore fra i software di masterizzazione in circolazione.

Per prima cosa assicuratevi di avere una versione abbastanza recente del programma, diciamo superiore alla 5.5.10, poiché solo in queste ultime è stato accostato al nativo NRG il supporto alla creazione dei file ISO. Potrete visualizzare il vostro numero di versione selezionando Help -> About Nero Burning Rom. In caso la vostra versione fosse troppo vecchia, potete scaricare gratuitamente gli aggiornamenti dal sito ufficiale.

Nero-versione.gif

Nero-toolbar_virtual_adapte.gifUna volta effettuata questa operazione, inserite il vostro CD sorgente nel lettore e selezionate l'icona che vedte qui a sinistra: da qui selezionate Image Recorder – Virtual Device e accettate.

Nero-selezione_virtualadapt.gif

Nero-toolbar_copy_CD_.gifNero-pulsante_copy.gifRitornati alla schermata principale di Nero, selezionate ora l'icona copia disco, quindi Disk-at-Once e procedete mediante il pulsante Copy: il CD sarà copiato temporaneamente su harddisk, e quindi vi verrà chiesto dove volete salvare la vostra immagine.

In questa finestra di dialogo, selezionate .ISO dal menu a tendina e quindi Save: partirà così la realizzazione dell'immagine.

Nero-save_as.gif

Nero-toolbar_crea_CD_.gifCon metodo analogo potrete anche creare CD virtuali dei vostri file ancora su disco, per conservarli più agevolmente, oppure per maneggiarli con più facilità se siete a corto di CD-R.

Prima di chiudere Nero Burning ROM, assicuratevi sempre di reimpostare il masterizzatore come dispositivo di scrittura, nella lista del menu.

Da ISO a CD

Se siete in possesso di una immagine CD e volete masterizzarla su CD-R, vi basterà selezionare Burn Image dal menu File di Nero Burning ROM: nelle ultime versioni, il programma riesce a "bruciare" immagini nei formati ISO, CUE e naturalmente NRG.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!
Pagina precedente
Creare e Masterizzare

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2019 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.16 sec.
    •  | Utenti conn.: 18
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0