Punto informatico Network

Canali
20080829210636

CD da 100 minuti

15/03/2003
- A cura di
Zane.
Hardware & Periferiche - L'ultima frontiera in fatto di CD-R: cosa sono, come funzionano, dove trovarli.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

cd (1) , minuti (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 187 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Benché i masterizzatori di DVD stiano facendo la loro timida entrata sul mercato di massa, la mancanza di una standardizzazione dei formati e i costi ancora decisamente alti (sia dei masterizzatori che dei supporti) ne stanno franando moltissimo la diffusione.

Come effetto imprevisto, stiamo assistendo però ad una evoluzione dei normali CD-R, che stanno diventando sempre più capienti mantenendo comunque i pregi di affidabilità e retrocompatibilità che ne hanno fatto lo standard "de facto" negli ultimi anni. Una evoluzione che ha portato lo standard CD-R dai 74 minuti (650MB) dei primi supporti, a 80 minuti (700 MB) degli anni scorsi, per poi continuare negli ultimi anni con i 90 minuti (787.5MB), 99 Minuti (866MB) e ora 100 minuti (ben 878MB).

CD_100_cover.jpg

Le applicazioni di questi supporti sono veramente molteplici: in primo luogo per fare backup di grossi archivi o, in generale, per salvare una copia di tutti quei file che non possono essere divisi su più supporti. Ancora, creare una copia di backup di un DVD Video con il formato DivX: grazie alla elevata capienza, potrete usare bitrate sensibilmente più alti, creando una copia difficilmente distinguibile dall'originale. Gli audiofili apprezzeranno sicuramente la possibilità di portare con se un solo supporto con ben un'ora e quaranta di musica in qualità digitale. I fortunati possessori di un CD player con funzionalità MP3 arriveranno addirittura a 7 ore di musica su un solo supporto.

C'è anche qualche svantaggio, per lo più legato alla compatibilità: innanzitutto, i lettori CD-ROM più datati potrebbero non leggere correttamente questi supporti. Abbiamo eseguito alcuni test di compatibilità su prodotti diversi (lettore standard, masterizzatore, lettore CD notebook, lettore SCSI) ottenendo in ogni caso una lettura perfetta: qualche problemino invece con un CD player un po' datato, alcune autoradio e un impianto hi-fi degli anni'90, mentre nessun problema con uno di nuova generazione. Se prevedete di distribuire questi CD anche a terzi, ricordatevi di questo aspetto.

CD_da_100.gif

In secondo luogo, la compatibilità del masterizzatore, che deve necessariamente essere di ultima generazione: per controllare se il vostro modello supporta i CD "extralarge" potete dare un'occhiata qui: se il vostro modello reca la scritta Maximum value: 99: 59 siete in regola, altrimenti potete masterizzare solamente fino al valore indicato.

Altri piccoli inconvenienti sono il prezzo dei supporti e la reperibilità. Il costo di ogni CD di questo tipo è di ben 1€, quasi quattro volte quello di un CD-R da 74 minuti: è comunque prevedibile che il prezzo scenda manmano che ne aumenta la popolarità. Riguardo alla reperibilità, i supporti sono disponibili solamente nei negozi specializzati in informatica: i negozi di elettrodomestici (Comet, Eldo Coop, ed altri ipermercati) non li tengono.

Pagina successiva
Prova pratica
Pagine
  1. CD da 100 minuti
  2. Prova pratica

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.36 sec.
    •  | Utenti conn.: 94
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 18
    •  | Tempo totale query: 0.14