Punto informatico Network

Canali
20080829210048

L'origine della @

20/05/2005
- A cura di
Zane.
Tecnologia & Attualità - Un breve resoconto sulla nascita del simbolo più usato in Internet.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 145 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Immagine predefinita per immagine non trovata durante l'importazioneIl simbolo "@" è ormai entrato nella vita di tutti i giorni. Ma vi siete mai chiesti la sua origine? Innanziuttto, non è una lettera di nessun alfabeto, è una "legatura", uno di quei simboli che creavano i copisti, fondendo insieme gruppi di lettere, per evitare di riscrivere per esteso parole usate frequentemente. La@, in particolare, deriva dal latino "ad" (che significa "a, presso"). Provando a scrivere "ad" in corsivo, piegando indietro l'asta della "d" e unendo le pance delle due lettere, si otterrà la "@". Il simbolo è poi passato al linguaggio informatico, mantenendo il significato originale: la "@" si trova solitamente negli indirizzi di posta elettronica, ad esempio, "zane@zanezane.net", dove significa appunto "at", cioè "presso".

Il miglior modo di pronunciarla è sicuramente all'inglese, cioè "at": nel nostro esempio leggeremo "zane et zanezane dot net".

L'utenza italiana ha fatto anche una "localizzazione", chiamando@"chiocciolina", per cui lo stesso indirizzo viene letto "zane chiocciolina zanezane punto net". Questione di gusti..

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.23 sec.
    •  | Utenti conn.: 89
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 18
    •  | Tempo totale query: 0.11