Punto informatico Network
20100113202948_1843563661_20100113202914_1721699489_psu_spotlight.png

Magnum Green Power: la pila tre volte ecologica!

20/06/2014
- A cura di
Tecnologia & Attualità - Una soluzione tre volte ecologica dunque: non solo basata sulla tecnologia litio e ricaricabile, ma che consente un dimezzamento del materiale da smaltire a fine ciclo di vita.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

batterie (2) , tre (1) , pila (1) , power (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 4 calcolato su 10 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Le pile sono da sempre tra i prodotti maggiormenti inquinanti per l'ambiente, i cui componenti ricomprendono alcuni dei metalli pesanti più pericolosi e cancerogeni in natura. La problematica insita nello smaltimento risulta particolarmente delicata: le isole dedicate per il recupero sono poche e mal distribuite, con il risultato che molte persone, anche tra coloro usi quotidinamente a fare la raccolta differenziata, si trovano nell'esasperazione a gettare le proprie pile esauste nell'indifferenziata, con ovvie ricadute.

Pile consumo.jpg

Proprio per tale ragione assume una particolare importanza la presentazione della tecnologia Green Power, l'unica soluzione del comparto pile e batterie che si presenta come tre volte ecologica. Magnum Green Power è un kit ricaricabile, presentato sull'onda del successo ottenuto con le pile ecologiche ultra-alkaline Magnum dall'italiana President, che promette di essere la soluzione più ecosostenibile ad oggi disponibile.

Magnum Green Power si presenta in due formati, AA e AAA (le più usate, le classiche stilo e mini stilo): un sistema in primis ricaricabile, grazie ad un caricabatteria con attacco USB incluso, che permette di allungare la vita di 1000 volte alla pila, il vero cuore della tecnologia Green Power. Questa si caratterizza per un'avanzata tecnologia al litio, che gli permette di sprigionare da sola 3.2V, ben superiori ai 3V e ai 2.4V offerti da coppie di pile classiche, rispettivamente nei formati standard e ricaricabili. Un'energia sufficiente ad alimentare da sola qualsiasi device: la batteria sfrutta infatti una finta pila, definibile come elemento "ponte", il cui unico scopo è permettere la chiusura del circuito all'interno del classico doppio comparto batteria, rendendo così sufficiente la singola pila litio.

L'utilizzo è dunque dei più semplici ed immediati: basta inserire la batteria ricaricabile e il "ponte" all'interno dello slot dedicato dell'apparecchio che si intende alimentare e grazie ai 3.2V erogati dalla prima e al complemento incluso, Green Power sarà in grado di sostiuire da sola una coppia di pile comuni.

Green Power Magnum full.JPG

La magia è possibile grazie al litio, tecnologia conosciuta ai più per essere sfruttata nella fabbricazione di batterie di grandi dimensioni per notebook, palmari ma anche cellulari, che garantisce si una maggiore potenza, ma diminuendo al contempo in modo drastico l'impatto ambientale, andando a sostiuire pericolose sostanze quali il mercurio e il cadmio. Una tecnologia che consente, in combinazione con le componenti utilizzate, di annullare virtualmente ogni rischio di esplosioni e fuoriuscite, superando i classici problemi di corrosione delle comuni pile ricaricabili che concorrono ad accorciarne la vita.

Una soluzione tre volte ecologica dunque: non solo basata sulla tecnologia litio e ricaricabile, ma che consente un dimezzamento del materiale da smaltire a fine ciclo di vita. Un'alternativa di grande intelligenza per rendere la propria casa, e non solo, più eco-friendly.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2019 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.19 sec.
    •  | Utenti conn.: 23
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 44
    •  | Tempo totale query: 0.05