Punto informatico Network

Canali
20080829210049

Windows XP + MP3... possibile?

23/05/2005
- A cura di
Zane.
Trucchi & Suggerimenti - Non serve comprare un programma a parte per comprimere in MP3 con Windows XP, basta un semplice trucco.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

windows xp (1) , windows (1) , xp (1) , mp3 (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 231 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

In Windows XP la musica MP3 è supportata solo in parte: Windows Media Player può riprodurre correttamente questo formato, ma non è in grado di comprimere: infatti, se diamo un'occhiata alle opzioni del Windows Media Player, vedremo che la casella per la selezione del codec è oscurata.

Wmp_no_MP3.jpg

Stando alle dichiarazioni ufficiali di Microsoft, per poter comprimere in MP3, è necessario acquistare un prodotto a parte. Mi sono chiesto se questa spesa fosse veramente necessaria: fortunatamente per il portafogli, qualche ricerca mi ha permesso di trovare un codec MP3 free, e grazie ad un registro studiato ad hoc, abilitare il rip anche in Windows Media Player.Per prima cosa, prepariamo il player: basta scaricare e installare il file contenuto nell'archivio "Windows XP + MP3", che mettiamo liberamente a disposizione nella nostra sezione download.

Wmp_MP3_abilitato.jpg

Potete provare subito se riuscite a rippare in MP3: secondo la "prima versione" di questo articolo, questa procedura era sufficiente, ed ineffetti in molti casi lo è. Se doveste ricevere un errore, dovrete scaricare ed installare anche un codec MP3: in rete abbiamo trovato "Radium MP3", un freeware davvero efficiente, anch'esso disponibile nella sezione download.

Una volta terminata la procedura, potete seguire le stesse istruzioni dell'articolo "Da CD a MP3: Windows Media Player", selezionando ora il formato MP3.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.31 sec.
    •  | Utenti conn.: 91
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 18
    •  | Tempo totale query: 0.15