Punto informatico Network
Canali
20080829205828

Come utilizzare l'utility ftp di Windows

02/04/2007
- A cura di
Leo, Zane.
Tecniche Avanzate - Scopriamo come utilizzare una utility semi-sconosciuta integrata in Windows per gestire FTP.

Download

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

windows (1) , utility (1) , ftp (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 563 voti

L'utilità FTP inclusa in Windows può essere invocata anche all'interno di script, permettendo ad esempio di automatizzare procedure di backup o lo scaricamento di aggiornamenti o file importanti.

Studio di un caso pratico

Ho sfruttato il comando FTP e qualche accorgimento per realizzare un icona per il desktop che, quando cliccata, trasferisca via Internet un file denominato mioDatabase.db su un server remoto, con lo scopo di conservarne una copia di backup da ripristinare in caso di guai.

Ho allegato il tutto a questo articolo, in modo che possa essere preso a modello e personalizzato a seconda delle singole esigenze. I file coinvolti sono due.

MioScript.bat È lo script vero e proprio: si occupa di inserire mioDatabase.db in un archivio compresso temporaneo (al fine di minimizzare la quantità di dati trasferiti via rete), avviare il trasferimento FTP e quindi eliminare l'archivio compresso locale.

ComandiFtp.txt Contiene la serie di comandi da inviare al server remoto: si occupa di stabilire la connessione, autenticarsi, eliminare l'eventuale copia di backup precedente, trasferire il file e disconnettersi.

Nell'archivio troverete anche 7za.exe: è la versione a linea di comando di 7-Zip, un eccellente compressore open source che viene sfruttato per realizzare una copia compressa del file che desideriamo trasferire.

Vediamo ora come adattare il modello fornito.

MioScript.bat

In questo file dovete modificare il nome del documento da copiare sul server remoto (nel mio caso c:\documenti\mioDatabase.db) ed eventualmente il nome che desiderate assegnare alla copia di sicurezza (nel mio caso si chiama CopiaDiSicurezza.zip). In tal caso, ricordatevi di modificare con lo stesso nome anche il nome del file passato al comando del .

ComandiFtp.txt

Qui dovete specificare:

  • l'indirizzo del server FTP remoto (nel mio caso ftp.miosito.com)
  • il nome utente (pippo, nel modello che scaricate)
  • l'eventuale password di accesso (miapassword nel file di esempio)
  • Il nome dell'archivio temporaneo da trasferire (CopiaDiSicurezza.zip, se non l'avete modificato nel file MioScript.bat)

Come utilizzarli

Una volta averli preparati, ho copiato i due file nel sistema da cui deve partire il backup, e quindi creato un collegamento a MioScript.bat sul desktop: mandandolo in esecuzione viene avviata la procedura di copia.

Lo stesso MioScript.bat può essere lanciato anche da Operazioni Pianificate, consentendo così di effettuare copie di sicurezza in modo automatico ad orari prestabiliti.

Altri comandi FTP

Come dicevamo, è possibile effettuare anche altre operazioni rispetto al solo upload: potreste decidere, ad esempio, di effettuare un download di un file aggiornato su un altro sistema. In tal caso, sarebbe sufficiente "ribaltare" la procedura, e utilizzare il comando get al posto di put nel nostro ComandiFtp.txt: per maggiori informazioni sui comandi FTP, raccomando la lettura della pagina precedente di questo stesso articolo.

Ulteriori miglioramenti

7za.exe può essere sfruttato anche per creare archivi 7-Zip, semplicemente modificando la chiamata all'interno di Mioscript.bat in 7za a CopiaDiSicurezza.7z "c:\documenti\mioDatabase.db" .

7-Zip è un formato di compressione nettamente superiore al consueto zip, anche se non altrettanto diffuso: nella stragrande maggioranza delle situazioni, avrete infatti bisogno di installare l'omonimo programma per poter aprire correttamente un archivio 7-Zip, motivo per cui nel nostro modello proponiamo la più compatibile compressione zip.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!
Pagina precedente
Come utilizzare l'utility ftp di Windows

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2020 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.27 sec.
    •  | Utenti conn.: 63
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 48
    •  | Tempo totale query: 0.11