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![]() Avete sempre sognato di creare picchiaduro in 2d Street Fighter? Avete sempre sognato di far combattere Ryu e l'Uomo Ragno contro Mazinga Z e Goku?
Se la risposta a questi profondi quesiti è si, allora siete capitati nel posto giusto! Parliamo infatti di M.U.G.E.N., che oltre ad essere il programma con il nome più brutto della storia, è un fantastico motore bidimensionale che vi consente di creare il vostro gioco di combattimenti nella maniera più flessibile possibile.
Infatti tutti i componenti del sistema sono semplici file di testo, modificabili con un normalissimo editor ASCII come il blocco note o il word pad. Diventa quindi facilissimo personalizzare il proprio gioco non solo inserendo i personaggi, i livelli e le musiche dei combattimenti, ma anche cambiando totalmente il suo aspetto inserendo una propria schermata di introduzione, cambiando le barre di energia, modificando tutte le opzioni possibili dell'incontro e molto altro.
Gli unici difetti di questo straordinario programma sono una intelligenza artificiale piuttosto arretrata e il difficile approccio che un utente inesperto o svogliato può avere.
Per quanto riguarda IA il problema è di difficile soluzione, dato che questa andrebbe compilata dai creatori dei personaggi singolarmente per ognuno, cosa che richiede conoscenze piuttosto elevate e un buon impegno per un progetto senza alcun fine di lucro.
Il secondo problema invece è molto più lieve: infatti per poter aggiungere gli elementi che costituiranno il gioco sarà necessaria la modifica di certi file del programma, ma a questo proposito ho preparato una bella guida semplice semplice con cui riuscirete a destreggiarvi in modo superbo in mezzo ai file del Mugen, seguendovi passo dopo passo in tutti i settaggi. ![]() Installazione dei personaggi Segnala ad un amico |
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