Punto informatico Network

Canali
20080829205634

Mugen

15/09/2004
- A cura di
Peso.
Videogiochi - W i picchiaduro! Guida a M.u.g.e.n., la più completa piattaforma per sviluppare con semplicità picchiaduro dimensionali. Il tutto gratuitamente.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

mugen (2) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 562 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Avete sempre sognato di creare picchiaduro in 2d Street Fighter? Avete sempre sognato di far combattere Ryu e l'Uomo Ragno contro Mazinga Z e Goku?

Mug1.jpgLo scontro dei miei sogni! Ciclope e Wolverine contro Magneto e Onslaught! I personaggi Marvel sono piuttosto difficili da reperire

Se la risposta a questi profondi quesiti è si, allora siete capitati nel posto giusto!

Parliamo infatti di M.U.G.E.N., che oltre ad essere il programma con il nome più brutto della storia, è un fantastico motore bidimensionale che vi consente di creare il vostro gioco di combattimenti nella maniera più flessibile possibile.

Mug2.jpgNon so a voi ma a me non sembra molto equo...

Infatti tutti i componenti del sistema sono semplici file di testo, modificabili con un normalissimo editor ASCII come il blocco note o il word pad.

Diventa quindi facilissimo personalizzare il proprio gioco non solo inserendo i personaggi, i livelli e le musiche dei combattimenti, ma anche cambiando totalmente il suo aspetto inserendo una propria schermata di introduzione, cambiando le barre di energia, modificando tutte le opzioni possibili dell'incontro e molto altro.

Mug3.jpgHo come l'impressione che qualcuno lì stia per fare una brutta fine..

Gli unici difetti di questo straordinario programma sono una intelligenza artificiale piuttosto arretrata e il difficile approccio che un utente inesperto o svogliato può avere.

Mug4.jpgNegli scontri a squadre un po' di tattica non fa mai male: in questo caso mentre Vegeta intratteneva gli avversari Goku si è caricato e ha chiamato un po' di gente in aiuto..

Per quanto riguarda IA il problema è di difficile soluzione, dato che questa andrebbe compilata dai creatori dei personaggi singolarmente per ognuno, cosa che richiede conoscenze piuttosto elevate e un buon impegno per un progetto senza alcun fine di lucro.

Mug5.jpg... spiegando pacificamente agli altri chi è che comanda...

Il secondo problema invece è molto più lieve: infatti per poter aggiungere gli elementi che costituiranno il gioco sarà necessaria la modifica di certi file del programma, ma a questo proposito ho preparato una bella guida semplice semplice con cui riuscirete a destreggiarvi in modo superbo in mezzo ai file del Mugen, seguendovi passo dopo passo in tutti i settaggi.

Pagina successiva
Installazione dei personaggi

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.27 sec.
    •  | Utenti conn.: 110
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 20
    •  | Tempo totale query: 0.12