Punto informatico Network

20081022222255_1611985231_20081022222238_1475510705_XBUGS INCHWORM.png

Opera 9.5 aggiunge la protezione dai malware

09/06/2008
- A cura di
ssjx.
Archivio - Mentre le minacce informatiche si fanno sempre più diversificate e pericolose, Opera non resta a guardare e le tiene lontane dai PC degli utenti con la nuova Malware Protection.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

opera (1) , protezione (1) , malware (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 308 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Il 6 giugno Opera Software annunciava con un comunicato stampa la nuova partnership stretta con Haute Secure, società leader nel settore della protezione dalle minacce web-based. Gloss PNGOpera.png

Nella stessa giornata, sul blog del team di sviluppo di Opera Desktop, veniva rilasciata una nuova build di Opera 9.5 che, fra le altre novità, presentava i risultati di questo accordo con il potenziomento Fraud Protection introdotta nel 2006.

Mentre sino ad oggi infatti questa si era occupata di tenere alla larga l'ignaro utente dai siti di phishing creati al solo scopo di rubare quanti più dati sensibili possibili, adesso è stato incluso anche la protezione dai siti contenenti malware.

Tale mossa ovviamente è da mettere in relazione alla medesima caratteristica introdotta dagli sviluppatori Mozilla in Firefox 3 già da qualche tempo così come anche presente in Internet Explorer.

Del resto è innegabile come ormai la rete sia diventata una giungla molto pericolosa anche per i navigatori più smaliziati, e se persino PayPal è stata indotta a stilare una lista dei browser ritenuti sicuri allora c'è sicuramente da crederci.

Il sistema di protezione si baserà su una lista "live" di siti classificati come insicuri che gli utenti della rete stessi aiutano a costruire ogni giorno con le loro segnalazioni a Haute Secure. Visitando un sito presente nella lista all'utente verrà mostrato un messaggio di avvertimento e verrà indirizzato verso la home page o potrà ignorare l'avvertimento e proseguire nella navigazione del sito incriminato.

Malwarewarning.gif

È infine da segnalare che a breve verrà introdotta la possibilità di segnalazione direttamente da Opera, così da contribuire alla crescita ed al miglioramento del servizio.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 4.54 sec.
    •  | Utenti conn.: 81
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 18
    •  | Tempo totale query: 4.1