Punto informatico Network

Contenuto Default

OLED sarà il futuro?

24/05/2008
- A cura di
Archivio - Le grandi case si preparano a produrre televisori a LED organici a partire dal 2009.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

futuro (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 172 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Nei giorni scorsi Samsung ha introdotto il suo prototipo di Televisore LCD QuadHD da 82" e forse molti di noi hanno pensato che quello potrebbe essere il futuro della tecnologia applicata ai televisori o ai display per PC.

In effetti guardando gli scaffali dei negozi verrebbe proprio da pensare che la tecnologia LCD sia già il futuro, ma c'è un'altra tecnologia che pian piano sta crecando di guadagnarsi la sua fetta di mercato: stiamo parlando della tecnologia OLED.

Oled_samsung.jpg

Nata qualche anno fa come evoluzione della tecnologia LED porta in se l'innovazione dei diodi organici che consentono di risparmiare un'enorme quantità di spazio, e permettono di ottenere superfici sottilissime, flessibili e con una qualità d'immagine incredibile.

Oled-TV-vs-LCD-TV.jpg

Attualmente i costi sono molto elevati, ma iniziano a farsi vedere i primi gadget dotati di questa tecnologia, come ad esempio il piccolo SONY XEL-1, il primo televisore dotato di un display OLEDda 11''che però ha un solo piccolo difetto: costa la bellezza di 2.500$...

XEL-1-side.jpgFortunatamente, come accade per tutti i prodotti tecnologici, i prezzi col tempo calano, specie quando vengono applicati ad un uso quotidiano alla portata di tutti e quando le grandi case produttrici iniziano a darsi battaglia.

Infatti è notizia dei giorni scorsi che proprio SONY, Panasonic, LG e Samsung hanno annunciato che lanceranno entro i prossimi 3 anni nuove linee di televisori dotati di questa straordinaria tecnologia, anche per reincrementare i margini di guadagno su televisori.

Infatti, il mercato dei televisori LCD e al Plasma è ormai maturo, i prezzi stanno calando mostruosamente, il che se da una parte è un bene per i consumatori, dall'altra non fa piacere ai produttori che devono necessariamente trovare una nuova fonte di guadagno.

Dunque le premesse ci sono tutte, e se tutte le case produttrici adotteranno questo tipo di tecnologia, molto presto potremmo avere cellulari, lettori MP3 e portatili sottilissimi o eBook digitali pieghevoli.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.22 sec.
    •  | Utenti conn.: 96
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 18
    •  | Tempo totale query: 0.11