Punto informatico Network

Computer, personal computer, PC, LCD, workstation

Samsung sviluppa un televisore LCD da 82 pollici

21/05/2008
- A cura di
Archivio - Un progetto presentato al CES di Las Vegas sta per diventare realtà.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

lcd (1) , samsung (1) , televisore (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 165 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Samsung_82_quadhd.jpgOrmai nei centri commerciali e nei negozi di elettronica stanno sparendo i televisori a tubo catodico, e sembra che non si venda altro che televisori LCD e al Plasma.

L'alta definizione pian piano, almeno per quanto riguarda le periferiche di riproduzione, si sta diffondendo in maniera capillare.

Tuttavia, allo stato attuale delle cose, siamo abituati ad avere televisori HD Ready o FullHD senza poterne sfruttare appieno le possibilità, in considerazione del fatto che il segnale televisivo, sia analogico che digitale, e i lettori DVD non sempre sono in grado di offrire l'alta qualità che questi televisori richiedono; inoltre dobbiamo rilevare che lettori, masterizzatori e supporti Blu-ray costano ancora parecchio, e che, nonostante si sia conclusa la guerra dei formati, le vendite non vadano molto bene.

In oriente invece sembra che questo non sia un problema, infatti Samsung ha preparato un televisore QuadHD da ben 82" con interfaccia touchscreen: un vero gioiello che permetterebbe di vedere i film come al cinema, e forse anche meglio, grazie a una risoluzione incredibile unita alla nitidezza e al contrasto tipico dei pannelli a cristalli liquidi.

La risoluzione di questo gigantesco pannello, definita dai tecnici QuadHD, è di 3840 x 2160 pixel, mentre la frequenza di aggiornamento verticale è stata innalzata a 120 Hz per evitare antiestetici e fastidiosi effetti scia durante la visualizzazione di immagini movimentate.

Difficilmente vedremo questo schermo nel mercato in tempi brevi, anche se è interessante vedere quali possibilità possano offrire i nuovi pannelli LCD stampati con la tecnica “roll-printing”.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.34 sec.
    •  | Utenti conn.: 119
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 18
    •  | Tempo totale query: 0.16