Punto informatico Network

Printer, stampante, stampa, carta, paper

Wikipedia tedesca approda alla carta stampata

06/05/2008
- A cura di
Archivio - La popolare enciclopedia collaborativa continua a tracimare oltre il tradizionale medium del web, debuttando - in versione ridotta - su quei libri che da sempre rappresentano il formato tipico delle enciclopedie.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

wikipedia (1) , carta stampata (1) , carta (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 197 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Può un progetto immateriale e "in fieri" costante, che fa dell'aggiornamento al secondo il suo principale tratto caratteristico come Wikipedia riuscire ad adattarsi al formato fisso nel tempo del libro su carta e inchiostro? Il publisher Random House è convinto di si, e si avvia a celebrare gli sforzi dei wikipediani pubblicando una versione ridotta dell'enciclopedia in lingua tedesca, la seconda al mondo per numero di articoli indicizzati.

Sugli oltre 730.000 articoli che compongono la "Die freie Enzyklopadie" verranno selezionati i 50.000 termini più popolari, revisionati e corretti da una squadra di editor stipendiati e infine stipati in un volume di ben 1.000 pagine, pronto per la vendita nelle librerie a partire dal prossimo settembre.

Attraverso un processo di transustanziazione che sa tanto di beffarda ironia, quella che secondo alcuni avrebbe dovuto rappresentare la fine delle enciclopedie e del sapere cartacei diviene dunque essa stessa parte integrante di un mondo fatto di pagine e dita impregnate di inchiostro, piuttosto che di "link" e rincorse semantiche ipertestuali attraverso i significati, i fatti e le terminologie.

Books.jpg

Wikipedia non cancellerà i libri, ma il suo prezioso apporto alla cultura e alla conoscenza della civiltà interconnessa verrà nondimeno omaggiato proprio da questi ultimi, destinati comunque a durare oltre i secoli e l'evoluzione Rete: sull'enciclopedia wiki-cartacea di Random House faranno la propria comparsa articoli su Carla Bruni, la nuova first lady dell'Eliseo, la console PlayStation 3 di Sony e i serial televisivi che più vanno per la maggiore come Dr. House.

"È un documento sullo zeitgeist", ha commentato Beate Varnhorn del Bertelsmann Lexicography Institute - di cui Random House è sussidiaria - sottolineando l'importanza del ruolo che i redattori professionisti avranno nel revisionare e perfezionare i contenuti accessibili on-line. Sono 15 milioni gli utenti che consultano mensilmente Wikipedia tedesca, e oltre questa massa interconnessa il libro-enciclopedia si rivolgerà a quanti sono ancora digital-divisi (senza la disponibilità di una connessione permanente in casa) o comunque preferiscono continuare a sfogliare un volume nonostante il web.

Il libro, naturalmente, non sarà gratuito, ma rispetterà le regole imposte dalla community per il riutilizzo commerciale dei contenuti di Wikipedia: il testo sarà a tutti gli effetti open source, libero da copyright e usabile da chiunque. Una possibilità, sostengono da Wikipedia Germany, "per dimostrare che la scrittura open source offre alle case editrici anche opportunità per sviluppi commerciali".

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.42 sec.
    •  | Utenti conn.: 124
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 20
    •  | Tempo totale query: 0.12