Punto informatico Network

Contenuto Default

phpBB ricomincia da Olympus

14/12/2007
- A cura di
Archivio - Dopo cinque anni di progettazione, debutta finalmente la versione definitiva di phpBB3.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

phpbb (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 135 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

phpBB (acronimo di PHP Bulletin Board) è uno dei più famosi gestionali per forum, con circa due milioni di siti che lo utilizzano sparsi in tutto il mondo. Tradotto in più di cinquanta lingue, phpBB riesce a far concorrenza a software a pagamento come vBulletin, grazie alla sua efficienza e semplicità d'uso.

Il progetto phpBB3, nome in codice "Olympus", cominciò nel 2002 quando il phpBB Group decise di fermare lo sviluppo della versione 2.2 (incompatibile con le precedenti versioni), rivedere i propri progetti e creare qualcosa di nuovo, qualcosa che rivoluzionasse il concetto di forum dell'epoca, da un ambiente estraneo a qualcosa di familiare e che sottolineasse l'idea di "community".

Prosilver_history12.jpg

Dall'inizio del progetto Olympus sono passati ben cinque anni, e lo sviluppo della board non è sempre stato rose e fiori: ci sono voluti 18 mesi di test pubblici, caratterizzati da cinque versioni beta e da ben otto Release Candidate, ma finalmente la versione finale di phpBB3 è disponibile dal 13 dicembre 2007 alle ore 18.00 ora italiana.

Molte sono le novità della nuova versione, e tra queste si segnalano: un nuovo sistema di sicurezza, capace di resistere anche allo spamming, nuove funzionalità (come la rivoluzione dei permessi per gli utenti) e una nuova interfaccia grafica integrata con il core del software, in modo da aumentare sensibilmente la sicurezza e l'affidabilità.

Novità molto importanti, che rendono augurabilmente phpBB3 Olympus un sistema flessibile e professionale che non ha nulla da invidiare a tutti i gestionali a pagamento presenti sul web.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 4.02 sec.
    •  | Utenti conn.: 91
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 18
    •  | Tempo totale query: 3.65