MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
Contenuto Default

phpBB ricomincia da Olympus

14/12/2007 - news
Archivio - Dopo cinque anni di progettazione, debutta finalmente la versione definitiva di phpBB3.

phpBB (acronimo di PHP Bulletin Board) è uno dei più famosi gestionali per forum, con circa due milioni di siti che lo utilizzano sparsi in tutto il mondo. Tradotto in più di cinquanta lingue, phpBB riesce a far concorrenza a software a pagamento come vBulletin, grazie alla sua efficienza e semplicità d'uso.

Il progetto phpBB3, nome in codice "Olympus", cominciò nel 2002 quando il phpBB Group decise di fermare lo sviluppo della versione 2.2 (incompatibile con le precedenti versioni), rivedere i propri progetti e creare qualcosa di nuovo, qualcosa che rivoluzionasse il concetto di forum dell'epoca, da un ambiente estraneo a qualcosa di familiare e che sottolineasse l'idea di "community".

Prosilver_history12.jpg

Dall'inizio del progetto Olympus sono passati ben cinque anni, e lo sviluppo della board non è sempre stato rose e fiori: ci sono voluti 18 mesi di test pubblici, caratterizzati da cinque versioni beta e da ben otto Release Candidate, ma finalmente la versione finale di phpBB3 è disponibile dal 13 dicembre 2007 alle ore 18.00 ora italiana.

Molte sono le novità della nuova versione, e tra queste si segnalano: un nuovo sistema di sicurezza, capace di resistere anche allo spamming, nuove funzionalità (come la rivoluzione dei permessi per gli utenti) e una nuova interfaccia grafica integrata con il core del software, in modo da aumentare sensibilmente la sicurezza e l'affidabilità.

Novità molto importanti, che rendono augurabilmente phpBB3 Olympus un sistema flessibile e professionale che non ha nulla da invidiare a tutti i gestionali a pagamento presenti sul web.

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati