Punto informatico Network

HD, hard disk, disco fisso, harddisk, hdd

Il super disco fisso a stato solido contiene 461 Gigabyte di memoria

28/09/2007
- A cura di
Archivio - In arrivo per i primi mesi del prossimo anno un prodotto fuori dalla portata dell'utente comune: un HD SSD dalle dimensioni extra-large capace di prestazioni degne di attenzione.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

gigabyte (1) , disco (1) , disco fisso (1) , memoria (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 229 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Se la tecnologia magnetica per la registrazione dei dati non smette di avanzare e rinnovarsi, e i dischi fissi basati sull'impiego di memoria NAND flash continuano a rimanere poco più che una prospettiva futura, c'è chi come la società americana BiTMICRO appare ben decisa a sposare il partito dei suddetti chip di memoria, preparandosi ad immettere sul mercato un prodotto che ben difficilmente sarà alla portata di tutte le tasche.

E-Disk_Altima.jpgL'azienda ha annunciato la commercializzazione di E-Disk Altima E2A3GL, un SSD da 2,5 pollici da ben 461 Gigabyte di capacità. Apparentemente E2A3GL si comporta come un comune disco fisso funzionante su interfaccia ATA-133, ma le specifiche complete parlano della capacità di rimanere operativo tra -40° e i +85°, offrire un trasferimento dati costante di circa 100 Megabyte al secondo (contro i 70 mega massimi tipici dei dischi a memoria solida attualmente in commercio) e garantire un ciclo vitale di 1,9 milioni di ore di mean time between failure (MTBF).

Di certo il super-disco a memoria, che secondo il produttore è in grado di conservare intatti i dati per un minimo di 10 anni, non è destinato ad una utenza troppo estesa: le peculiari caratteristiche ne fanno un candidato ideale per quegli ambienti in cui l'affidabilità è tutto come ad esempio in quello militare.

Per tutti gli altri potrebbero forse essere più approcciabili i fratelli minori di E2A3GL, che offriranno dimensioni che vanno da 4 a 288 Gigabyte. Sia come sia occorrerà ad ogni modo attendere il marzo del 2008, timeline fissata per il debutto dei nuovi dischi sul mercato.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.68 sec.
    •  | Utenti conn.: 125
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 20
    •  | Tempo totale query: 0.49