Punto informatico Network

IE, Internet Explorer, Internet, explorer

Collegare Internet al cervello?

21/08/2007
- A cura di
Archivio - Secondo recenti studi scientifici la possibilità di sviluppare interfacce tra cervello e computer si va via via concretizzando. Tra qualche decennio potrebbe non essere più solo fantascienza.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

internet (1) , cervello (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 117 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Collegarsi ad Internet attraverso un microscopico modem wireless impiantato nel cervello?

Per ora si tratta ancora di fantascienza, ma una simile possibilità non è così remota come si potrebbe pensare.

Recentemente Nicholas A. Kotov, ricercatore all'Università del Michigan, ha messo a punto un dispositivo capace di trasmettere uno stimolo luminoso da uno strato di nanoparticelle metalliche a uno di neuroni sotto forma di segnale elettrico.Cervello2_G.jpg

Tale meccanismo, che consiste nella stimolazione artificiale dei neuroni a partire da uno stimolo luminoso, potrà trovare larga applicazione nei settori della biomedicina e della bioingegneria. Non a caso, l'obiettivo finale del progetto in questione è la realizzazione di una retina artificiale.

Non è escluso tuttavbia che il meccanismo, così come congeniato, possa tornare utile anche per collegare al cervello arti artificiali, protesi e strumenti per la diagnosi e la cura di diverse malattie.

La possibilità di sviluppare interfacce tra cervello e computer va sempre più concretizzandosi, a dimostrazione del fatto che gli orizzonti della tecnologia applicata all'essere umano sono in continua espansione.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.25 sec.
    •  | Utenti conn.: 74
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 20
    •  | Tempo totale query: 0.12